L’Inaugurazione dell'Anno Accademico rappresenta un momento di valore altissimo per la vita della Comunità di Ateneo ed è una delle cerimonie più prestigiose e solenni della nostra Università: sancisce l’apertura ufficiale delle attività dell’Alma Mater, a 936 anni dalla fondazione.
Dopo la relazione inaugurale del Magnifico Rettore interverranno i rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e della comunità studentesca. A seguire è previsto un saluto della Ministra dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini.
Ospite d'onore della cerimonia sarà Jacinda Ardern, ex politica, già capo del Partito Laburista e Primo Ministro della Nuova Zelanda dal 2017 al 2023; attualmente fa parte del Consiglio direttivo del Premio Earthshot, uno dei più prestigiosi riconoscimenti in ambito ambientale, ed è membro di Conservation International, organizzazione internazionale che si occupa di preservare la biodiversità globale di piante, animali e paesaggi. Al termine della sua Lezione Magistrale dal titolo Leadership in the age of crisis verrà insignita del Sigillum Magnum, il massimo riconoscimento del nostro Ateneo.
Il contributo musicale all’evento sarà eseguito dal Collegium Musicum Almae Matris.
Per partecipare alla cerimonia è necessario iscriversi, registrandosi qui, fino a esaurimento dei posti disponibili. L'accesso sarà consentito fino alle ore 15.45.
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming, sul canale Youtube di Ateneo, al link https://www.youtube.com/user/UniBologna.
Sarà disponibile la traduzione simultanea in Lingua dei Segni Italiana - LIS.
Maggiori informazioni sulla cerimonia qui