Il workshop finale ha lo scopo di presentare e condividere con il pubblico i principali risultati di due progetti di ricerca:

  • uRban hEat and pollution iSlands inTerAction in Rome and possible miTigation strategies (RESTART)
  • Multi-scale investiGation of natuRe-basEd solutions for thE mitigatioN of urban heat and POLlution ISland (GREEN-POLIS)

L'obiettivo generale è quello di presentare una visione integrata delle conoscenze acquisite sui fenomeni di isola di calore e inquinamento urbano e sulle strategie di mitigazione basate su soluzioni innovative e naturali.

 

Obiettivi

 

I progetti RESTART e GREEN-POLIS condividono l'obiettivo comune di migliorare la qualità ambientale e la vivibilità urbana affrontando, in modo integrato, i fenomeni dell'isola di calore urbana e dell'isola di inquinamento urbano. RESTART si concentra principalmente sulla comprensione dei processi fisici e chimici su scala cittadina che regolano l'interazione tra isola di calore e inquinamento urbano, e sulla valutazione dell'efficacia delle strategie di mitigazione, con l'obiettivo di fornire linee guida operative trasferibili ad altri contesti urbani. GREEN-POLIS segue e integra questo approccio studiando, attraverso un quadro multiscala numerico e sperimentale, il ruolo delle soluzioni basate sulla natura e di altri interventi urbani, valutandone i benefici e i potenziali effetti collaterali focalizzandosi sulla scala di quartiere e degli edifici.

Gli obiettivi specifici includono:

  • Studiare i processi fisici dinamici, meteorologici e chimici alla base dell'isola di calore e di inquinamento urbano e le loro reciproche interazioni.
  • Quantificare gli impatti delle ondate di calore e degli eventi di inquinamento atmosferico sul microclima urbano, sulla ventilazione e sulla qualità dell'aria.
  • Valutare l'efficacia delle soluzioni basate sulla natura e di altre strategie di mitigazione su più scale spaziali.
  • Sviluppare e migliorare strumenti di osservazione, sperimentazione e modellizzazione numerica per gli studi sul clima urbano e sulla qualità dell'aria.

Luogo e programma

 

Dove: Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi”, viale Berti Pichat 6, 40126 Bologna. Sala BP-2A (II piano)

Quando: Mercoledì 28 Gennaio 2026, mattina e pomeriggio

 

Il programma del workshop è suddiviso in due sessioni principali: una sessione mattutina rivolta a un pubblico più specializzato, in cui saranno presentate le attività e i risultati dei progetti, e una sessione pomeridiana rivolta ai cittadini e alle parti interessate, in cui saranno discusse le implicazioni pratiche e le applicazioni della ricerca condotta.

 

Registrazione

 

La partecipazione al workshop è gratuita, ma i posti disponibili in aula sono limitati a circa 40 persone. Si prega di iscriversi entro il 21 gennaio 2026.

MODULO DI REGISTRAZIONE

 

Finanziamento

 

Questo workshop ha ricevuto il sostegno finanziario del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4, Componente 2, Investimento 1.1, Bando di gara n. 104 pubblicato il 2.2.2022 dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR), finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU, nell'ambito delle attività di divulgazione e discussione scientifica dei progetti GREEN-POLIS e RESTART.