Il Laboratorio "Mondo antico e sensibiltà contemporanee" è promosso congiuntamente dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà (DiSCi) e dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (FICLIT), insieme all'Associazione Italiana di Cultura Classica - Delegazione di Bologna. L'attività formativa, finalizzata all'aggiornamento degli insegnanti delle scuole secondarie superiori, è accreditata sulla piattaforma S.O.F.I.A.
Le finalità dell'iniziativa prevedono:
- la condivisione con gli insegnanti di strumenti e metodologie di lettura delle fonti antiche significative per l’analisi di argomenti e aspetti del dibattito culturale e sociale contemporaneo;
- la sperimentazione di forme innovative di didattica laboratoriale e la valutazione delle modalità più appropriate di integrazione dei modelli interattivi nella didattica per competenze in relazione all'insegnamento della storia antica per gli studenti del biennio delle superiori o delle lingue classiche per gli studenti del triennio.
L’attività formativa prevede inoltre un aggiornamento ai più recenti risultati della ricerca scientifica su temi trasversali e l'utilizzo di strumenti utili alla realizzazione di iniziative didattiche che forniscano agli studenti delle scuole superiori abilità progettuali, anche in riferimento allo sviluppo di percorsi e di risorse digitali.
Nell'ambito dell'iniziativa, i partecipanti potranno eventualmente attuare una sperimentazione didattica nelle proprie classi, avvalendosi del supporto dei docenti e delle strutture dei Dipartimenti coinvolti.
- - - - - - - - - -
L'edizione 2025/2026 del Laboratorio, articolata in 6 moduli, riguarderà la tematica dell'amore, al fine di esaminare il ruolo di rilievo svolto da questo sentimento mai banale nel contesto di alcuni eventi della storia greca e romana, ma anche in relazione a figure note e meno note del mito e della storiografia locale. Passione e violenza, gelosia e inganno, fedeltà e devozione saranno investigati tanto dal punto di vista dei ‘fatti’ quanto sul versante lessicale e ‘rituale’, nonché riguardo alla elaborazione ‘intenzionale’ di alcune tradizioni.
Gli insegnanti potranno scegliere di seguire uno o più moduli (di due ore ciascuno) oppure prendere parte all’intero percorso, ma potranno ottenere la certificazione ministeriale, valida per l'aggiornamento, solo a fronte di una frequenza non inferiore al 75% dell'intera attività formativa (almeno 5 moduli).
Per i partecipanti interessati al conseguimento dell'attestazione valida ai fini dell'aggiornamento, l'iscrizione al Laboratorio prevede un sistema di registrazione doppia, su piattaforma S.O.F.I.A. (necessaria per il rilascio della certificazione ministeriale) e sul website UniBo dedicato all'iniziativa.
Le iscrizioni saranno aperte su entrambe le piattaforme fino al 30 gennaio 2026.
Gli incontri si svolgeranno, dal 4 febbraio al 13 marzo 2026, in modalità online su piattaforma Zoom.