Laurea ad honorem a Emilio Ambasz - 25 giugno 2021
25 giugno 2021 ore 16.30 (ingresso entro le ore 16.15). Chiesa di Santa Cristina, piazzetta Giorgio Morandi 2, Bologna
Emilio Ambasz, di origine argentina, è una figura di progettista che ha sempre coltivato un interesse specifico verso le relazioni istituite tra lo spazio antropico e lo spazio naturale, attraverso l’adozione di soluzioni architettoniche e tecnologiche che permettessero di garantire sia una forte integrazione con il contesto, sia una migliore qualità percettiva e abitativa degli spazi.
Un proposito però non solo limitato alla dimensione figurativa degli esiti architettonici, ma esteso anche alla valenza tecnologica delle soluzioni, sia in ordine alla fattibilità costruttiva che alla resa prestazionale.
Tale indirizzo si combina infatti con la vocazione espressa nel campo della progettazione industriale e meccanica, dove ha condotto una sua personale ricerca per lo sviluppo di componenti e prodotti di design che sono frutto di numerosi brevetti a suo nome.
L’interazione con il mondo dei processi industriali, ed in generale con la dimensione del problem solving di matrice ingegneristica, è infatti un tratto distintivo della sua attività di ingegnere progettista, come da lui stesso più volte dichiarato in scritti ed interviste.
E' proprio in ragione di questa duplice natura di architetto-ingegnere e del valore attestato dai riconoscimenti conseguiti nel corso della sua lunga e intensa carriera che il Dipartimento di Architettura e l'Ateneo di Bologna intendono celebrare Emilio Ambasz con il conferimento della Laurea Honoris Causa in Ingegneria Edile – Architettura.
Foto di Wade Zimmerman NY (riproduzione soggetta ad autorizzazione)
Cerimonia di conferimento di Laurea ad honorem a Emilio Ambasz
Chiesa di Santa Cristina, piazzetta Giorgio Morandi 2, Bologna - 25 giugno 2021, ore 16.30 (ingresso entro le ore 16.15)