Cerimonia di conferimento di Laurea ad honorem a Fabio Alberto Roversi Monaco e consegna dei Diplomi di Professore Emerito - 20 maggio 2022

20 maggio 2022 ore 17.00 (ingresso entro le ore 16.45). Aula Magna di Santa Lucia, via Castiglione 36, Bologna

Fabio Roversi Monaco

La Cerimonia si compone di due momenti: il conferimento della Laurea ad honorem in Medicina e Chirurgia a Fabio Roversi Monaco e, a seguire, la consegna dei Diplomi di Professore Emerito ai docenti dell'Università di Bologna.

LAUREA AD HONOREM IN MEDICINA E CHIRURGIA A FABIO ROVERSI MONACO

Professore ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza e Professore Emerito di Diritto Amministrativo, è stato Magnifico Rettore dell’Università di Bologna dal 1985 al 2000 e promotore della Magna Charta Universitatum e del Bologna Process.

Ideatore e direttore della prima Scuola di specializzazione in Diritto Sanitario del nostro paese, ha fondato e diretto la rivista "Sanità pubblica e privata", dedicando parte della propria attività scientifica e didattica alla materia sanitaria, nell'approfondimento delle costanti innovazioni normative e nella gestione dei rapporti della
Medicina Universitaria con il Servizio Sanitario.

Nei molti ruoli di prestigio che ha ricoperto in Istituzioni di primissimo piano, il Professor Roversi Monaco ha sempre dimostrato grande sensibilità alle istanze provenienti dal mondo medico, finanziando molteplici progetti scientifici e assistenziali e arricchendo le dotazioni strumentali del Policlinico S. Orsola e degli Istituti di ricerca biomedica dell’Ateneo. Tra queste molte iniziative si vuole citare in particolare la realizzazione del Centro di Ricerca Biomedica Applicata del Policlinico S. Orsola, inaugurato nel 2001.

Nel 2015 ha dato vita al Festival della Scienza Medica, manifestazione unica nel suo genere in Italia e forse nel mondo, alla quale sono intervenuti i più grandi scienziati internazionali, tra cui anche 16 premi Nobel, manifestazione che ha fortemente contribuito a rafforzare il ruolo di Bologna come città della Medicina, valorizzandone nel contempo i professionisti e le strutture sanitarie.

CONSEGNA DEI DIPLOMI DI PROFESSORE EMERITO

Attualmente in tutte le Università italiane il conferimento del titolo di Professore Emerito è attribuito a professoresse e professori che oltre ad avere i requisiti richiesti dal Regio Decreto 31 agosto 1933 n. 1592, si siano particolarmente distinti per contributi originali d’ordine scientifico, didattico, accademico in senso lato.

L'Università di Bologna conferisce il diploma di Professore Emerito alle e ai docenti che abbiano dato lustro all’Ateneo attraverso il raggiungimento di uno standard qualitativo particolarmente elevato nell’ambito dello svolgimento dell’attività di ricerca e della produzione scientifica.

Verranno insigniti di questo riconoscimento, nel corso della Cerimonia: Luciano Formisano, Bruno Franchi, Fiorella Giusberti, Vincenzo Parenti Castelli, Davide Zannoni.

L'ingresso alla cerimonia sarà consentito fino alle ore 16:45; lo svolgimento avverrà nel pieno rispetto delle normative vigenti in tema sanitario. E' richiesto l'uso della mascherina tipo "FFP2".

Per approfondimenti rimandiamo alla pagina di UniboMagazine dedicata all'evento: https://magazine.unibo.it/archivio/2022/05/17/fabio-roversi-monaco-sara-laureato-ad-honorem-dellalma-mater

Sarà possibile seguire la cerimonia anche in streaming, dal canale Youtube di Ateneo:  https://www.youtube.com/watch?v=Mr4KSpLuru4