Laurea ad honorem a Günter Blöschl e a Durs Grünbein - 29 settembre 2021

Teatro Comunale di Bologna, 29 settembre 2021 ore 16.30 (ingresso entro le ore 16.15, piazza Verdi)

Ritratto Günter Blöschl e Durs Grünbein

La cerimonia avrà due momenti: il conferimento della Laurea ad honorem in “Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio” a Günter Blöschl, considerato tra i maggiori esperti di rischio alluvionale e di idrologia fluviale, e il conferimento della Laurea ad honorem in “Letterature Moderne Comparate e PostcolonialI” a Durs Grünbein, poeta cosmopolita.

Sarà possibile seguire la cerimonia anche in streaming, al link https://youtu.be/sDLYRduRsKM

 

Günter Blöschl 

Oltre alla eccellenza del curriculum e alla capacità di coniugare attività di ricerca, amministrativa ed editoriale, viene considerato quale contributo più lungimirante di Günter Blöschl l'aver riunito un pool europeo di condivisione di dati sulla stima e mitigazione del rischio di alluvione, ovvero un’emergenza di rilevante impatto sociale.

 

Durs Grünbein

Definito dal Companion to Contemporary German Culture nel profilo a lui dedicato, «the Germany’s most prolific, versatile, succesfull and internationally renowned contemporary poet and essayist». Durs Grünbein da parte sua si dichiara semplicemente «poeta in lingua tedesca»: «poeta», «Dichter», nel senso forte del termine, comprensivo della scrittura in versi e in prosa come pure di un’attività di traduttore. Questo suo molteplice profilo pone Durs Grünbein come umanista di primo piano sul panorama culturale tedesco contemporaneo. 

 

In ottemperanza alle norme vigenti in tema di COVID-19, l'accesso è consentito solo previa esibizione del green pass e con uso di mascherina chirurgica.

Teatro Comunale di Bologna, 29 settembre 2021 - ore 16.30 (ingresso entro le ore 16.15)

Allegati

INVITO

[ .pdf 964Kb ]