Cerimonia di conferimento di Laurea ad honorem a Jhumpa Lahiri e consegna dei Diplomi di Professore Emerito - 19 ottobre 2021

19 ottobre 2021 ore 16.30 (ingresso entro le ore 16.15). Teatro Duse, via Cartoleria 42, Bologna

JHUMPA LAHIRI

La Cerimonia si compone di due momenti: il conferimento della Laurea ad honorem in Specialized translation a Jhumpa Lahiri e, a seguire, la consegna dei Diplomi di Professore Emerito ai docenti dell'Università di Bologna.

LAUREA AD HONOREM IN SPECIALIZED TRANSLATION A JHUMPA LAHIRI

Nata a Calcutta da genitori indiani e cresciuta negli Stati Uniti, Lahiri (il cui vero nome è Nilanjana Sudeshna Lahiri) è scrittrice, traduttrice e docente di Creative Writing presso la Princeton University.

Laureata in letteratura inglese al Barnard College (1989), Lahiri ha poi conseguito tre master (in letteratura inglese, scrittura creativa e letterature comparate) e un dottorato in Renaissance Studies (studi rinascimentali) alla Boston University negli anni Novanta. I suoi racconti e romanzi in lingua inglese si incentrano sull’esperienza degli immigrati indiani, e sono stati tutti tradotti in italiano.

Con la sua prima collezione di racconti, Interpreter of Maladies (L’Interprete dei malanni) ha vinto, nel 2000, il Premio Pulitzer, il PEN/ Hemingway Award e The New Yorker Debut of the Year. Nel 2003 è uscito il suo primo romanzo, The Namesake (L’omonimo), che la regista Mira Nair ha adattato per il grande schermo.

Nel 2012 Jhumpa Lahiri si è trasferita a Roma dove, nel 2015, ha dato alle stampe, direttamente in italiano, In altre parole, una riflessione sul suo apprendimento della lingua italiana, vincitore del Premio Internazionale Viareggio-Versilia, e, due anni dopo, un saggio sulle “traduzioni” visive dei romanzi nelle copertine, Il vestito dei libri. Nel 2018 è uscito Dove mi trovo, il suo primo romanzo in italiano.

Da settembre 2015 è Professoressa di Creative Writing presso il Lewis Center for the Arts della Princeton University e alterna la sua vita tra Stati Uniti e Italia. Sempre nel 2015, ha ricevuto dal Presidente Barack Obama la National Humanities Medal. Infine, il 21 aprile 2015, ha ricevuto la laurea honoris causa in Lingua e Cultura italiana per l’insegnamento agli stranieri e per la scuola dall’Università per Stranieri di Siena.

Negli ultimi quindici anni, si può dire che Jhumpa Lahiri sia diventata una delle autrici di lingua inglese più stimate al mondo. È anche grazie a questo ruolo di primissimo piano nel panorama culturale internazionale che Lahiri è divenuta un’ambasciatrice della traduzione, contribuendo ad aumentare la consapevolezza di un pubblico vasto e variegato sul ruolo, la responsabilità e la passione di chi traduce.

CONSEGNA DEI DIPLOMI DI PROFESSORE EMERITO

Attualmente in tutte le Università italiane il conferimento del titolo di Professore Emerito è attribuito a professoresse e professori che oltre ad avere i requisiti richiesti dal Regio Decreto 31 agosto 1933 n. 1592, si siano particolarmente distinti per contributi originali d’ordine scientifico, didattico, accademico in senso lato.

L'Università di Bologna conferisce il diploma di Professore Emerito alle e ai docenti che abbiano dato lustro all’Ateneo attraverso il raggiungimento di uno standard qualitativo particolarmente elevato nell’ambito dello svolgimento dell’attività di ricerca e della produzione scientifica.

Verranno insigniti di questo riconoscimento, nel corso della Cerimonia, Oreste Andrisano, Gilberto Antonelli, Ivano Dionigi, Carla Faralli, Franco Farinelli, Claudio Galletti, Silvano Martello, Guido Masetti, Angelo Panebianco, Aldo Roda, Massimo Rudan, Giulio Cesare Sarti, Claudio Zannoni.

L'ingresso alla cerimonia sarà consentito fino alle ore 16:15.

In ottemperanza alle norme vigenti in tema di COVID-19, l'accesso sarà consentito solo previa esibizione del green pass e con uso di mascherina chirurgica.

Sarà possibile seguire la cerimonia anche in streaming, al link  https://youtu.be/_iHPDutyz1s

Teatro Duse, via Cartoleria 42, 40124 - Bologna