Cerimonia di conferimento di Laurea ad honorem a Paul Thomas Anastas e consegna dei Diplomi a Professoresse e Professori Emeriti e Onorari - 12 aprile 2024

ore 17.00 (ingresso entro le ore 16.45). Aula Absidale di Santa Lucia, via de' Chiari 25a - 40124 Bologna

Paul Thomas Anastas è uno scienziato statunitense considerato il fondatore della Green Chemistry.

Nato a Quincy (Massachussets) il 16 maggio 1962, Anastas sviluppa la passione per la scienza sin dall’infanzia; ottiene il bachelor all'Università di Boston e consegue il Master e il Phd in Chimica con specializzazione in sintesi organica all'Università di Brandeis.

Il suo contributo fondamentale alla disciplina è stato quello di avere formulato i 12 Principi della Green Chemistry, che hanno posto le basi per una scienza più attenta all’ambiente e alla salute umana, fornendo gli strumenti per progettare una corretta produzione e manipolazione delle sostanze.

Oltre al significativo apporto scientifico come ricercatore a capo del Center for Green Chemistry and Green Engineering della Yale University, Paul Anastas ha contribuito a fondare e ha diretto l’lnstitute for Green Chemistry dell'American Chemical Society, la più importante istituzione scientifica che promuove l’innovazione sostenibile in chimica.

Paul Anastas ha inoltre fornito un rilevante contributo all’interno delle istituzioni governative degli Stati Uniti. Grazie al suo impegno la chimica verde e la sostenibilità sono diventati uno dei maggiori impegni e successi dell’Environmental Protection Agency (EPA), presso la quale ha operato dalla fine degli anni ‘80 ai primi anni 2000, e poi di nuovo nel 2009-12. E stato in questo ruolo che, fin dal 1991, Anastas ha coniato e reso popolare il nome Green Chemistry, brand oggi riconosciuto in ogni parte del mondo. Sempre nella sua veste di manager di EPA, nel 1995 Anastas ha promosso l’istituzione del Presidential Green Chemistry Challenge Award, un riconoscimento accademico e industriale che ha rappresentato, e tuttora rappresenta, uno standard e uno stimolo essenziale nella promozione dell’innovazione chimica sostenibile.

Paul Anastas è stato anche assistente scientifico per l’ambiente della Casa Bianca sotto i Presidenti Clinton e G.W. Bush e ha ricevuto importanti incarichi anche durante l’amministrazione Obama. In tale veste ha contribuito a fronteggiare gravi emergenze ambientali, tra cui gli effetti degli attacchi terroristici dell11 settembre, il BP Oil Spill e il disastro di Fukushima.

Negli ultimi venticinque anni, Paul Anastas è stato ambasciatore nel mondo della Chimica Sostenibile e nel 2023 ha lanciato il programma Global Green Chem Accelerator Network per conto delle Nazioni Unite. È grazie al suo insegnamento ed al suo esempio se tutte le più importanti Società Scientifiche nella Chimica, a partire da EuCheMS, hanno istituito sezioni e gruppi che operano per la crescita della Chimica Verde. Ha contribuito infine a creare iniziative e networks collaborativi nella Green Chemistry tra le Nazioni Africane e tra Africa, Cina, India, Sud America, ed Europa Orientale.

Al conferimento della laurea ad honorem al Professor Anastas seguirà la consegna dei Diplomi a Professoresse e Professori Emeriti e Onorari:

Luisa Cifarelli • Daniela Cocchi • Lucio Ildebrando Maria Cocco • Pier Paolo Diotallevi • Keir Douglas Elam • Carlo Gentili • Raffaella Gherardi • Fabio Giusberti • Dario Maio • Francesco Minni •- Massimo Montanari • Felix San Vicente Santiago Michele Sesta •  Anna Soncini • Marco Zoli.

Durante la cerimonia, tutti gli interventi in italiano avranno la traduzione simultanea in LIS – Lingua Italiana dei Segni.

L'evento è aperto a personale tecnico amministrativo, docenti, borsisti e assegnisti di ricerca con prenotazione obbligatoria.

Sarà possibile seguire la cerimonia in diretta streaming sul canale Youtube di Ateneo.

Maggiori informazioni su Unibo Magazine.

Invitoweb

[ .pdf 254Kb ]