Catalogo della mostra fotografica

 

 

Bambini invisibili : il lockdown dell'infanzia, a cura di Roberto Farné e Lucia Balduzzi

Edizioni Junior-Bambini Srl, Reggio Emilia 2021

(Collana Infanzia.studi e ricerche)

 

 

Pagina web sul sito dell'editore: Bambini invisibili : il lockdown dell'infanzia.

Per verificare la disponibilità del volume nelle biblioteche del Polo Bolognese consulta il catalogo online.

Il volume presenta una selezione d’immagini accompagnata da analisi e ricerche di studiosi di scienze dell’educazione che, a partire dalle suggestioni delle fotografie, hanno indagato la condizione dell’infanzia nel trauma dell’evento pandemico, per guardare oltre, prospettando visioni e condizioni del rapporto fra adulti e bambini che non si riduca a un semplice “ritorno alla normalità”. 

 

INDICE DEL VOLUME

Il “contrappasso” del lockdown, Roberto Farné
E l’interesse superiore del bambino...?, Francesco Tonucci
L’invisibile identità, Marco Dallari
Il bicchiere mezzo pieno: il lockdown ci ha insegnato qualcosa?, Alessandra Farneti
Bambine e bambini “invisibili” tra confinamento e creatività, Cristiana Ottaviano
Quel che resta del trauma, Michela Schenetti
Bambini invisibili ai tempi del Covid-19? La loro voce attraverso i racconti dei genitori, Annalisa Guarini, Elena Trombini e Alessandra Sansavini
Bambini trasparenti e bambini invisibili alla ricerca del “Quisipuò”, Lucia Balduzzi

 

Il volume è stato presentato nell'ambito della rassegna culturale estiva InChiostro presso ERT- Arena del Sole il 27 luglio 2021, in collaborazione con la Rete Specialmente in Biblioteca, di cui la Biblioteca Gattullo fa parte.
Alla serata hanno partecipato il Cardinale di Bologna Matteo M. Zuppi, il Prof. Roberto Farné  e la  presidente dell’Associazione Dentro al Nido, la dott.ssa Annarita Ciaruffoli.

Invisibili o no?

Nel silenzio del lockdown bambine e bambini sono diventati “invisibili”, insieme a molti altri fragili della società. Ma un altro stile di convivenza è possibile. Quale comunità vogliamo essere nel tempo oltre la crisi? Presentazione di Non siamo soli di Matteo M. Zuppi, EMI 2020 e Bambini invisibili. Il lockdown dell’infanzia, a cura di Roberto Farné e Lucia Balduzzi, Junior 2021 con Matteo M. Zuppi e Roberto Farné in dialogo con Annarita Ciaruffoli Presentato dalla Biblioteca della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna insieme a Biblioteca Mario Gattullo, Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università di Bologna, Biblioteca Silvana Contento, Dipartimento di Psicologia – Università di Bologna

Non perdere questo contenuto. Accetta i cookie di YouTube.

Rivedi le tue preferenze

Accetta i cookie