Relatrici e relatori

Elena Collina

9.30| Docenti e Bibliotecari insieme per tesi “senza stress”

Bibliotecaria presso l’Università di Bologna. Attualmente coordina la Biblioteca Centrale del Campus di Rimini. Per l’Area dei Servizi Bibliotecari di Ateneo coordina il Gruppo di Lavoro sull’Information Literacy con particolare attenzione al progetto Information Literacy come Competenza Trasversale.
Membro del gruppo internazionale ARFIS, Academic Reading Format International Study. Membro di ENOEL, European Network of Open Education Librarians.

Foto della Professoressa Associata in Psicologia Clinica Chiara Ruini

Chiara Ruini

9.40 | Come affrontare positivaMente lo stress della tesi

Professoressa associata in Psicologia Clinica all'Università di Bologna dal 2014, svolge le sue ricerche nell'ambito della psicologia positiva e della psicologia clinica con particolare focus agli ambiti applicativi delle tematiche trattate dalla psicologia positiva. È autrice di più di settanta articoli scientifici pubblicati in riviste nazionali ed internazionali.

Antonio Laurino

10.40| La tesi in ambito umanistico

Antonio Laurino ha conseguito la laurea triennale in Scienze della comunicazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e la laurea magistrale in Semiotica presso l’Università di Bologna - Alma Mater Studiorum, entrambe con lode. Si è occupato di comunicazione scritta d’impresa, collaborando, tra gli altri, con l’agenzia Progetti nuovi di Annamaria Testa, per poi dedicarsi all'insegnamento. Attualmente è professore a contratto all’Università di Bologna, all’Università di San Marino e all'Università Telematica Internazionale Uninettuno, presso le quali tiene corsi inerenti alla scrittura funzionale e alla comunicazione aziendale. È inoltre autore di articoli pubblicati su riviste scientifico-culturali, quali International Journal of Marketing Semiotics and Discourse Studies, Ocula, Filosofi(e)Semiotiche, Lo Specchio Scuro.

Foto della Professoressa associata di Fisiologia Veterinaria Monica Forni

Monica Forni 

10.40 | La tesi secondo il modello IMRaD, il mio primo lavoro scientifico

Professoressa associata di Fisiologia Veterinaria dal 2001. Si occupa di biologia delle cellule vascolari mediante modelli animali in vivo, in vitro ed ex vivo. Si è interessata degli aspetti gestionali e di qualità della didattica e della ricerca in riferimento alla riproducibilità in particolare nelle ricerche basate sull'utilizzo di animali sperimentali e alla promozione delle 3R. Tra gli obiettivi delle sue attività di ricerca e terza missione rientra la diffusione della cultura dell'Open Science nei suoi diversi aspetti, in particolare la gestione dei dati.

  • Membro del Presidio di Quality Assurance della didattica dell'Ateneo di Bologna (2016-2019).
  • Membro del CIQA (Comitato interno di Quality Assessment) di EAEVE (European Association of Establishments for Veterinary Education), ENQA member (2014-2020).
  • Esperta valutatrice per gli aspetti di Quality Assurance dei corsi di studio in Medicina Veterinaria per la EAEVE.
  • Esperta di sistema per visite AVA (ANVUR).GEV di area 07 per la VQR 2015-2019 e 2020-2024.
  • Dal 2021 rappresentante di UNIBO in ICDI (Italian Computing and Data Infrastructure) e in EOSC (European Open Science Cloud) Association.

Paola Rescigno

11.50| Come valutare le informazioni per approdare alla tesi senza stress

Formatrice per information literacy dal 2017, sia in italiano che in inglese, validatrice dei prodotti della ricerca per Open access in IRIS, impegnata nella formazione con corsi blended degli studenti delle 150 ore assegnati all’Area delle biblioteche. Dal 2007 afferisce alla Biblioteca Walter Bigiavi, precedentemente (2000-2007) ha operato presso la biblioteca F. Battaglia del dip.to di Filosofia.

Carla Iacono Isidoro

12.40| Come creare la bibliografia con Zotero, senza stress

Bibliotecaria presso il Campus di Cesena, impegnata da anni nell’information literacy e nelle consulenze per le ricerche bibliografiche e per l’open science; usa Zotero per lavoro e non solo.

Claudia Cavicchi

12.40| Come creare la bibliografia con Zotero, senza stress

Si occupa di: Information literacy rivolto a studenti, medici, infermieri, ricercatori. Promozione dei servizi e gestione del sito web della Biblioteca di Medicina “F.B.Bianchi”. Assistenza calcoli bibliometrici e procedure collegate alla valutazione della ricerca Supporto pubblicazioni in Open Access a ricercatori afferenti all’area medica.