10.30 – 10.45 | Saluti istituzionali e apertura dei lavori

Prof.ssa Greta Mazzetti – Direttrice del CFP
Presentazione del workshop e restituzione delle principali linee emerse durante il corso.

 

10.45 – 11.15 | Intervento introduttivo

Dalle scelte ai percorsi: come stanno cambiando le transizioni formative

Prof.ssa Dina Guglielmi – Professoressa ordinaria di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Università di Bologna.
Si occupa di orientamento, transizioni formative e lavorative, benessere nei contesti educativi e sviluppo delle competenze trasversali nei percorsi di studio e lavoro.

Focus dell’intervento:

  • nuove vulnerabilità nelle transizioni scuola–università;
  • orientamento, benessere e rischio di dispersione;
  • bisogni emergenti di studenti e studentesse;
  • il ruolo dei servizi educativi e universitari nell’accompagnamento alle scelte.

 

11.15 – 12.45 | Tavola rotonda

Orientare il futuro: pratiche, criticità e prospettive tra scuola e università

Coordina Prof.ssa Greta Mazzetti – Università di Bologna

Prof. Gianluca Argentin – Professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università di Milano-Bicocca.
Si occupa di disuguaglianze educative, scelte formative, valutazione dei sistemi scolastici e transizioni nei percorsi di istruzione.

Prof. Federico Batini – Professore Ordinario di Pedagogia Sperimentale presso la Sapienza Università di Roma.
Ha lavorato sui temi dell’educazione, dell’accompagnamento alle transizioni e della costruzione di percorsi orientativi nei sistemi scolastici e territoriali.

Prof.ssa Chiara Ghislieri – Professoressa ordinaria di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Università di Torino.
Studia il benessere lavorativo, la conciliazione vita-lavoro, le trasformazioni del lavoro e i processi di inclusione nei contesti organizzativi e formativi.

Dott.ssa Maria Chiara Pettenati – Dirigente di Ricerca presso INDIRE.
Si occupa di innovazione didattica, orientamento, transizioni educative e sviluppo di pratiche inclusive nei contesti scolastici e universitari.

Temi guida della discussione

  • Come stanno cambiando oggi i bisogni orientativi?
  • Quali segnali di fragilità emergono nelle transizioni formative?
  • Come costruire continuità tra scuola, università e territorio?
  • Quali pratiche risultano efficaci nell’accompagnamento alle scelte?
  • Come integrare orientamento, benessere e inclusione?
  • Quale ruolo possono avere università e servizi nel sostenere studenti con percorsi non lineari?

Discussione aperta con i partecipanti del CFP.

 

12.45 – 13.00 | Restituzione finale dei corsisti

Condivisione di esperienze, strumenti e riflessioni sviluppate durante il percorso formativo.

 

13.15 – 13.30 | Conclusioni e saluti finali

Chiusura dei lavori e prospettive future per la rete tra scuole, università e servizi di orientamento.