Il 1° anno è articolato in un unico corso di esercitazioni linguistiche (6 ore settimanali per ogni gruppo) per la preparazione della prova scritta (Grammaire et textes) e per la preparazione della prova di accertamento linguistico orale (Oral). Gli studenti dovranno seguire le esercitazioni previste per tutto l’anno accademico (primo e secondo semestre).

A queste si affiancherà il corso ufficiale (Linguistique française) tenuto dalla docente titolare, la prof.ssa Valeria Zotti, che si terrà soltanto nel 1° semestre.

Gli studenti e le studentesse che intendono sostenere l'esame di Lingua e linguistica francese 1, allo scopo di essere collocati nel gruppo di esercitazioni linguistiche più adeguato, dovranno sostenere un test di livello.

Per il corso delle esercitazioni linguistiche, gli studenti saranno ripartiti in tre gruppi di livello:

GRUPPO A (Anne Detraz, Principianti)

GRUPPO B (da definire, Intermedi)

GRUPPO C (Daniel Caddoux, Avanzati)

Il test è costituito da 60 domande a risposta multipla e richiede 90 min per essere completato.

Il TEST DI LIVELLO si terrà  lunedì 22 settembre in aula V e VI (Dipartimento LILEC, Via Cartoleria 5, Bologna) dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Al termine del test, la suddivisione degli studenti e delle studentesse per gruppi di livello verrà pubblicata sulla pagina web della Prof.ssa Valeria Zotti, docente responsabile del corso.

Per partecipare alla prova è obbligatorio prenotarsi compilando lo specifico form in questa pagina.

Tutti gli iscritti dovranno presentarsi alle ore 14.30 in via Cartoleria 5, Bologna, per l'identificazione con un documento d'identità o il badge unibo.

principianti assoluti NON dovranno sostenere il test ma dovranno egualmente iscriversi all'apposita lista.

Non saranno previste ulteriori date di verifica delle competenze, ma sarà possibile eventualmente - per chi non sarà riuscito a presentarsi per il giorno 22/09/2024 - sostenere una prova di verifica durante la 1a lezione dei docenti (prof. Caddoux, prof.ssa Detraz).

Dipartimento LILEC