Sita nel cuore pulsante della cittadella universitaria, all'interno dell'antico Palazzo Poggi, la Biblioteca Universitaria di Bologna - BUB è un luogo dedicato alla lettura, alla ricerca e allo studio e ha, tra i suoi obiettivi, la promozione del ricchissimo patrimonio documentale, fotografico, storico e artistico.
Basta oltrepassare il suo portone per trovarsi in un luogo accogliente e ospitale, circondati da libri, quadri e arredi di rara bellezza.
Le sale monumentali saranno chiuse al pubblico fino al 30 gennaio 2026 per importanti lavori di riallestimento che permetterà ai visitatori di apprezzare il progetto scientifico e culturale di Luigi Ferdinando Marsili, restituendo la sequenza degli antichi laboratori che animavano l’Istituto delle Scienze di Bologna.
La visita guidata accompagnerà i partecipanti in un percorso rinnovato e arricchito, che da ora prevede anche la visita alla prestigiosa Aula Magna e al Museo Marsili della Biblioteca Universitaria.
E' possibile prenotare visite guidate per gruppi scrivendo o telefonando allo staff dei Servizi educativi del Museo di Palazzo Poggi.
Sabato 31 gennaio, dalle ore 14.00, il Museo di Palazzo Poggi e il Museo della Specola riapriranno al pubblico in una veste rinnovata: entrambe le sedi sono state oggetto negli ultimi mesi di importanti progetti di riallestimento dei percorsi espositivi.
L'obiettivo comune ai due progetti è stato di arricchire l'esperienza di visita con una narrazione più chiara e accessibile, attraverso sia il restyling degli spazi con un nuovo sistema di illuminazione sia grazie all'impiego di innovative soluzioni multimediali.
Elemento di grande novità è il prolungamento del percorso di visita del Museo di Palazzo Poggi nelle sale monumentali della Biblioteca Universitaria di Bologna, che includono l’Aula Magna e il Museo Marsili, aperti al pubblico in modo permanente.
Per festeggiare la riapertura al pubblico, i due Musei Universitari saranno aperti sabato 31 gennaio 2026, con orario prolungato dalle 14.00 alle 20.00, e domenica 1° febbraio 2026, dalle 10.00 alle 18.00, con ingresso gratuito.
Contestualmente sarà inaugurata al piano terra del Palazzo anche la Sala Alma Mater, una sala multimediale ad accesso libero e gratuito per condividere con la cittadinanza la storia millenaria dell’Università di Bologna e il suo legame con il territorio. Da essa si può ammirare l’Aula Carducci, dove teneva lezione Giosuè Carducci, celebre poeta e illustre professore dell’Università di Bologna, premio Nobel per la Letteratura nel 1906.
Come raggiungerci
Palazzo Poggi