RavennaCampus per gli Oceani

Per il World Ocean Day 2022

Allegati

In occasione del WORLD OCEAN DAY

Mercoledi 8 giugno 2022, ore 17.30-19.30

Su piattaforma Teams al link: 

Intervengono studenti e docenti del Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali (CIRSA, RAVENNA):

Elena Fabbri, presenta e modera l’evento

Nadia Pinardi, in collegamento dal Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici (Lecce):  Consentire alle comunità costiere di affrontare le sfide locali e globali (Coast Predict, UNESCO)

Laura Pezzolesi: Sistemi di monitoraggio integrato delle acque marine e costiere ai fini della protezione e gestione degli ecosistemi, Progetto CASCADE

Gli studenti di Biologia Marina, in collegamento da Rovigno (Croazia) durante la settimana di svolgimento del Laboratorio Interdisciplinare in Mare 

I ricercatori del Gruppo di Oceanografia Operativa, in collegamento da Spalato (Croazia) durante il Meeting del Progetto ADRIACLIM

Elena Fabbri

Professore Ordinario di Fisiologia presso l’Università di Bologna e insegna nel Campus di Ravenna. E’ stata Presidente del Campus Universitario di Ravenna fino al gennaio 2022, e ora è la delegata del Rettore per le attività di Orientamento dell’Ateneo. E’ Coordinatrice dell’Erasmus Mundus Master in Water and Coastal Management (WACOMA, https://wacoma.unibo.it/).   La sua ricerca riguarda i meccanismi d’azione degli ormoni a livello cellulare e gli effetti avversi sulla salute degli organismi marini causati dagli inquinanti ambientali definiti “interferenti endocrini” (microplastiche, additivi delle plastiche, residui dei farmaci, etc.). E’ autrice di testi universitari sulla Fisiologia degli animali marini. 

Nadia Pinardi
Professore ordinario di Oceanografia all'Università di Bologna. I suoi interessi spaziano dalla modellistica numerica degli oceani, alle previsioni, all'assimilazione dei dati, la modellistica numerica delle interazioni fisico-biologiche marine e di inquinanti in mare, previsioni costiere e accoppiamento con l'idrologia.
Dal 2019 è vice-presidente della Commissione per le infrastrutture della World Meteorological Organization (WMO).
Nel 2015 il Presidente delle Repubblica le ha conferito il titolo di “Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica italiana” e nel 2017 la Laurea Honoris Causa per l'Oceanografia operativa presso l'Università di Liegi.
Vedi anche: https://www.unibo.it/sitoweb/nadia.pinardi

Laura Pezzolesi
Docente di Botanica Generale presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna e membro del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale “Fonti Rinnovabili, Ambiente, Mare, Energia – FRAME”. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze ambientali - Tutela e Gestione delle Risorse Naturali approfondendo lo studio di microalghe dannose, con particolare interesse alle dinamiche di crescita e sviluppo delle fioriture e di produzione di tossine algali. Ha svolto ricerche come post-Doc presso il BiGeA, CIRSA e CIRI Energia e Ambiente di UNIBO e presso il DISVA dell’Università Politecnica delle Marche. Ha svolto attività di ricerca come visiting-scientist presso il Plant Research International (Wageningen, The Netherlands), l’NRC-CNRC (Halifax, Canada) e il NOAA (Charleston, South Carolina, USA). Svolge attività didattica nella laurea in Scienza Ambientali e nella LM in Biologia Marina tenendo i corsi di Biologia vegetale e di Fioriture algali dannose e biotossine. Attualmente le sue ricerche sono focalizzate sulle dinamiche e il monitoraggio del fitoplancton e fitobenthos in aree costiere, sulla produzione di composti allelopatici da parte di alghe marine e il loro ruolo nelle interazioni tra i diversi organismi, e sulla coltivazione di microalghe produttrici di composti bioattivi per applicazioni a livello industriale. Ha partecipato a diversi progetti nazionali e internazionali, attualmente è coinvolta nel progetto INTERREG CASCADE "Coastal and marine waters integrated monitoring systems for ecosystems protection and management".
Vedi anche: https://www.unibo.it/sitoweb/laura.pezzolesi 

Alice Ferrari

Ricercatrice a Tempo Determinato presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, focalizza i suoi interessi scientifici alla conservazione della biodiversità. Ha sviluppato un profondo interesse per l'uso di marcatori molecolari e tecnologie NGS (es. RNA-seq) per studiare la tassonomia molecolare, la genetica di popolazione e l'evoluzione dei pesci cartilaginei. Gli argomenti principali della sua ricerca di dottorato e postdoc sono i meccanismi evolutivi alla base della relazione fenotipo-genotipo nelle razze (Batoidei). Nutre anche un forte interesse per l'uso di tecniche molecolari per la tracciabilità degli alimenti, essendo coinvolta in progetti finanziati dall'UE incentrati sulla gestione delle risorse alieutiche e sull'innovazione della filiera della pesca.