Alten Italia

La società ALTEN Italia, parte del Gruppo ALTEN, è leader europeo nella consulenza per le tecnologie avanzate in campo ingegneristico e ICT, quotato alla Borsa di Parigi e con più di 24.000 collaboratori in tutto il mondo.

In Italia ALTEN è presente attraverso ALTEN ITALIA SpA e Positech Srl, con più di 1.400 collaboratori e uffici in Milano, Bologna, Brescia, Cesano Boscone, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Roma e Torino.

ALTEN si propone al mercato con servizi legati al mondo dell’ingegneria, dell’Information Technology (con particolari competenze nel mondo Finanziario), delle Telecomunicazioni e del Life Sciences, con numerosi centri di eccellenza tra cui: Digital, Business Intelligence, Testing, Formazione (ALTEN Academy), ITSM, Iot, Sw Embedded. La forza di ALTEN si fonda sulla competenza e professionalità dei profili tecnici e manageriali, che vengono selezionati con cura al fine di mantenere costantemente alto il livello qualitativo delle Risorse Umane.

Ambito disciplinare di interesse

  • Chimico-farmaceutico
  • Ingegneria (Advanced automotive electronic engineering, Advanced automotive engineering, Aerospace engineering,  Ingegneria biomedica, Ingegneria chimica / biochimica / di processo,  Ingegneria dell'energia elettrica, Ingegneria dell’automazione, Ingegneria e scienze informatiche,  Ingegneria elettronica e telecomunicazioni, Ingegneria gestionale, Ingegneria informatica, Ingegneria meccanica)     
  • Scienze (Fisica, Informatica)

 

Area di inserimento 

mondo ingegneristico ed IT

Posizioni offerte:

Neolaureati per attività di sviluppo software - Settore R&D

Alten Italia è alla ricerca di neolaureati in Informatica, Ingegneria, Matematica o Fisica per attività di sviluppo software. La risorsa verrà inserita all’interno del nostro Laboratorio e coinvolta in un percorso formativo di training on the Job, suddiviso in un percorso di training teorico e on the job. La formazione teorica è finalizzata all’acquisizione di competenze tecnologiche e processi di sviluppo tipicamente utilizzati dai nostri clienti del mondo ingegneristico in particolare nei settori Safety Critical (Automotive, Aerospace & Defence, Railway, Biomedical);

Per quanto riguarda la formazione on the job è previsto un coinvolgimento su progetti sviluppati presso la nostra sede per i nostri clienti concernenti le seguenti tematiche:

Requirements & System engineering: definizione e analisi requisiti di alto e basso livello; Sviluppo SW Embedded: Programmazione in C su architetture embedded; Sviluppo FW: programmazione in C su microcontrollori di diverse famiglie; Sviluppo SW: programmazione a oggetti (C++, C#, Python e affini) Sviluppo HW: progettazione HW, Layout e sbroglio PCB, protocolli di comunicazione; Verifica e Validazione: test, coverage, troubleshooting e redazione report, creazione banchi di collaudo (Labview, UI) Fondamenti di Model Based Design (Matlab/Simulink)

Neolaureati in Ingegneria dell'Autoveicolo

ALTEN Italia ricerca neolaureati in Ingegneria dell'Autoveicolo per importanti aziende operanti nel settore AUTOMOTIVE. I candidati, a seconda delle preferenze espresse, saranno coinvolti in diversi progetti legati ad attività di: CALIBRAZIONE, VALIDAZIONE & TESTING, MODEL BASED DESIGN o PROGETTAZIONE MECCANICA.

REQUISITI: Laurea triennale o magistrale in Ing. dell’ Autoveicolo, Meccanica o Meccatronica; Conoscenza dei componenti del motore e dei tools di calibrazione e validazione motore/ECU :  Etas INCA;  AVL (Puma, Concerto, Boost, Fire) Vector (Canalyzer, Dianalyzer, CANdela, Canape, Canoe); HIL; Conoscenza di Matlab Simulink, Stateflow; Targetlink; MIL, SIL; Sistemi CAD: Autocad, Solid Edge, Solid Works, Catia v5; Creo, Inventor, Unigraphics NX;

Completano il profilo: Competenze organizzative e metodologiche; Attitudine al problem solving; Buone capacità relazionali e comunicative.

Neolaureati per sviluppo IT

Alten Italia ricerca, per progetti legati all'area ITl, una figura di jr developer con buona conoscenza di linguaggi di programmazione.

In un’ottica di rafforzamento del team di progettazione la figura, dopo un’iniziale periodo di affiancamento, si occuperà di supportare le mansioni abituali - gestione demand aziendale, e verrà inserita anche sullo sviluppo di nuovi progetti.

Competenze richieste: Laurea triennale/magistrale in informatica/ingegneria informatica/scienze informatiche/Matematica Buona conoscenza di C#, Java DB Oracle 

Requisiti graditi: Attitudine al lavoro di gruppo e al problem solving Buona capacità di analisi e organizzazione 

Modalità di inserimento 

  • Tirocinio
  • Apprendistato
  • Contratto a tempo indeterminato

 

Sito web o mail a cui inviare candidature:

recruitment@alten.it