Marchesini Group
Nata da un'idea di Massimo Marchesini nel 1974 a Pianoro (Bo), dove è tutt'oggi basato il quartier generale, Marchesini Group è leader nella fornitura di linee complete e macchine singole per il confezionamento di prodotti farmaceutici e cosmetici.
I numeri testimoniano il suo successo: un fatturato consolidato di tutto il Gruppo pari a 300 milioni di euro nel 2017 e circa 1500 dipendenti tra sedi italiane ed estere. Marchesini Group grazie a una rete di 35 agenzie e 14 società estere è presente in oltre 116 paesi del mondo.
Punto di forza e caratteristica distintiva di Marchesini Group è l'aver basato la produzione interamente in Italia, a garanzia dell'alta qualità del prodotto e della valorizzazione del rapporto con l'indotto locale. Questo elemento unito al costante impegno nell'innovazione ha reso oggi il Gruppo Marchesini protagonista in Italia e sui mercati internazionali: oltre l'87% del fatturato è generato dall’export.
Questo risultato si realizza anche grazie a una specializzazione delle aziende del gruppo dislocate in Italia, ognuna focalizzata sulla progettazione e realizzazione di macchine per il packaging in specifiche tipologie produttive come la costruzione di macchine per il riempimento di tubi e per il conteggio di compresse o capsule (divisione Tonazzi – Vasquali, Milano), macchine per il confezionamento in ambiente asettico (Corima, Siena), macchine per termoformatura come blister o cassonetti ( divisione Blister & Farcon, Carpi), macchine per l’applicazione di etichette e stampa (divisione Neri, Barberino di Mugello) e macchine per strip e fine linea (divisione Packservice, Latina).
Da oltre quarant’anni il gruppo è all’avanguardia non solo per l’elevato contenuto tecnologico dei propri prodotti, ma anche per la costante attività di formazione di tutti coloro che entrano nel mondo Marchesini.
Aree disciplinari di interesse:
- Ingegneria (Ingegneria dell’automazione, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Meccanica)
Area di inserimento:
- Progettazione e Produzione Meccanica / Elettrica / Elettronica
- Ricerca e Sviluppo
Posizioni offerte:
- Programmatore hardware e software
Il programmatore di software di macchine automatiche per il packaging si occupa di programmare la logica macchina e il motion control di impianti altamente automatizzati e dotati di soluzioni robotizzate sviluppate internamente in azienda. Si rapporta con l'ufficio tecnico meccanico e la direzione tecnica in generale vista l'alta customizzazione degli impianti. Se necessario svolge qualche trasferta di breve durata presso gli stabilimenti di produzione dei clienti per interventi tecnici o aggiornamenti macchina.
- Progettista meccanico
Il progettista meccanico di macchine automatiche per il packaging si occupa di progettare gruppi e sottogruppi di impianti altamente automatizzati e dotati di soluzioni robotizzate sviluppate internamente in azienda. Si rapporta con l'ufficio tecnico elettronico e con il montaggio meccanico vista l'alta customizzazione degli impianti. Al momento dell’inserimento è previsto un corso di formazione della durata di un mese a cui fa seguito un ulteriore affiancamento con personale tecnico dedicato. Il CAD oggetto del corso è Creo con tutte le relative personalizzazioni. Al seguito della prima formazione è previsto un percorso di crescita professionale all’interno dell’ufficio tecnico meccanico di produzione o Ricerca e Sviluppo.
- Project Coordinator
Il project coordinator di macchine automatiche per il packaging si occupa della gestione delle commesse di impianti altamente automatizzati e dotati di soluzioni robotizzate sviluppate internamente in azienda. Si rapporta con la direzione tecnico elettronica/meccanica, area logistica/acquisti e con il montaggio meccanico vista l'alta customizzazione degli impianti, mantenendo al contempo tutti i contatti con il Cliente per seguire la pianificazione della produzione. Al momento dell’inserimento è previsto un percorso di formazione della durata di circa sei mesi a cui fa seguito un ulteriore affiancamento con personale tecnico dedicato. Si richiede ottima conoscenza almeno della lingua inglese, problem solving, lavoro in team e propensione ai contatti interpersonali.
Modalità di inserimento:
- Tirocinio
- Apprendistato