Marposs S.p.A.

Descrizione aziendale

Marposs, leader nella metrologia industriale, fu fondata nel 1952 a Bologna dall’Ing. Mario Possati che ebbe l'idea di costruire il primo sistema in-process per la misurazione dei pezzi durante l'operazione di rettifica, permettendo così un miglioramento della qualità e della quantità dei componenti prodotti dalle macchine utensili. Dopo avere negli anni conquistato il mercato tedesco, quello americano e quello asiatico, con una forte presenza in Cina, Marposs opera oggi con la propria organizzazione di vendita e di assistenza, in più di 20 Paesi nel mondo. Grazie ad un intenso programma di acquisizioni di aziende solide e ben strutturate, ognuna delle quali capace di fornire prodotti di altissimo livello nel proprio campo, il Gruppo Marposs può offrire un'ampia gamma di sistemi per il controllo della qualità nell'ambiente di produzione.

Aree disciplinari di interesse

 Ingegneria                           

Area di inserimento 

Progettazione e Produzione Meccanica / Elettrica / Elettronica

Posizioni offerte  

Progettista Meccanico / Meccatronico

Competenze tecniche

Il profilo è indirizzato a laureati in Ingegneria Meccanica o dei Materiali per attività di progettazione di dispositivi con spiccato contenuto di integrazione di meccanica ed elettronica.

Oltre ad un'ottima conoscenza generale delle materie di base proprie del corso di laurea, sono da ritenersi preferenziali le caratteristiche di:

- conoscenza di dispositivi elettromeccanici e dei relativi circuiti di condizionamento o pilotaggio quali, ad esempio, sensori di rilevamento grandezze fisiche, sistemi di attuazione, sistemi di controllo

- conoscenza dei principi fisici di funzionamento e di condizionamento di dispositivi elettromeccanici

- conoscenza di metodologie e strumenti di analisi e simulazione agli elementi finiti

- esperienze nella progettazione di sistemi meccanici ed elettromeccanici

- esperienze in attività di laboratorio

- capacità progettuali di dispositivi meccanici e di sistemi integrati elettromeccanici capacità pratiche e realizzative;

- capacità di utilizzo di strumentazione elettronica e di strumenti CAD, in particolare del sistema Creo

 Competenze trasversali

Lavoro in Gruppo, capacità relazionali, Problem Solving.

Progettista di Automazione

Competenze tecniche         

Il profilo è destinato a ingegneri dell'automazione o elettronici con indirizzo automazione

La posizione è inserita all'interno della Struttura Tecnica. L'elettronica e la logica di azionamento e controllo sono una componente centrale della macchina automatica, in un contesto di Mercato industriale in cui l'automazione gioca un ruolo determinante.

Il ruolo, alle dirette dipendenze del Responsabile Tecnico, prevede l'analisi, la progettazione e lo sviluppo software e/o hardware di apparecchi di logica e di potenza con ampia autonomia operativa e in collaborazione e stretto contatto con la progettazione meccanica di macchine automatiche. La gestione di uffici tecnici esterni completa il quadro lavorativo. 

Competenze trasversali 

Capacità di coordinamento e di lavoro per obiettivi, per coloro che desiderano inserirsi in modo attivo e fattivo in un ambiente di lavoro giovane e affiatato.

Ingegnere di Produzione - Applicazioni di Misura

Competenze tecniche                                 

È richiesto il diploma di laurea in ingegneria meccanica o elettronica.

Il ruolo, nel settore della misura di precisione di parti meccaniche (tipicamente ma non solo dell'industria automotive), prevede l'attività chiave di messa punto e collaudo di macchine automatiche e apparecchi complessi, costituiti da gruppi meccanici, elettrici ed elettronici e comprende l'analisi e la soluzione degli eventuali problemi tecnici emersi.

L'ambiente lavorativo, permeato dall'alta e innovativa tecnologia e da un'elevata dinamicità, offre significative opportunità di crescita professionale e personale, anche attraverso trasferte all'estero di breve o media durata.

 Competenze trasversali 

Il candidato ideale deve avere capacità di lavorare in team e di perseveranza nel valutare e implementare soluzioni a problematiche tecniche complesse.

 Modalità di inserimento 

  •  Tirocinio
  •  Contratto a tempo determinato
  •  Contratto a tempo indeterminato

 

Sito web o mail a cui inviare candidature:   

  www.marposs.com