Special Guests

Prof.ssa Elena Beccalli

Prof.ssa Elena Beccalli

Magnifica Rettrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Elena Beccalli è Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 1° luglio 2024 e professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari nella Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, di cui è stata Preside dal 1° novembre 2014 al 30 giugno 2024.

È research associate presso il Centre for Analysis of risk and regulation della London School of Economics (Regno Unito), dove in precedenza ha ricoperto i ruoli di tutorial fellow, lecturer e visiting professor. È academic fellow del Centre for Responsible Banking & Finance della University of St Andrews (Regno Unito).

È presidente della sezione italiana dell'Associazione Europea per il Diritto Bancario e Finanziario (AEDBF) e co-editor di Journal of financial management, markets and institutions.

È membro del Comitato scientifico della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice. Fa parte del gruppo di esperti su investimenti socialmente responsabili della Conferenza Episcopale Italiana. Nel 2024 è stata nominata Consultore del Dicastero per la Cultura e l’Educazione.

Prof.ssa Maria Chiara Carrozza (in collegamento da remoto)

Prof.ssa Maria Chiara Carrozza (in collegamento da remoto)

Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)

Maria Chiara Carrozza è Professore Ordinario di Bioingegneria Industriale presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca e Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

In qualità di membro dell’High-Level Expert Group for FP10 della Commissione europea, ha contribuito alla realizzazione del Report “Act, align, accelerate”. È Presidente dell'European Science Advisors Forum (ESAF) dal 2024, anno in cui ha ricoperto anche la carica di Chair del Network G6 della ricerca. Ha fatto parte del Comitato di Coordinamento per l'aggiornamento delle strategie italiane sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale nel 2023.

Dal 2007 al 2013 è stata Rettore della Scuola Superiore Sant'Anna, dal 2013 al 2018 è stata membro del Parlamento italiano e ha fatto parte della Commissione Affari Europei ed Esteri. È stata Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca dal 2013 al 2014. Dal 2018 al 2021 è stata Direttore Scientifico dell'IRCCS Don C. Gnocchi.

La sua produzione scientifica (dati 2025) conta oltre 15 mila citazioni, oltre 300 pubblicazioni, un H index di 63 (Scopus) e 30 brevetti (Espacenet).

Prof. Stefano Zamagni

Prof. Stefano Zamagni

Docente di Economia Civile e Fondatore del Corso di Laurea Magistrale in Management dell'Economia Sociale

Docente di Economia Civile e Fondatore del Corso di Laurea Magistrale in Management dell'Economia Sociale, Stefano Zamagni (1943) è un economista italiano che ha recuperato il paradigma dell'economia civile.

Professore emerito all’Università di Bologna, è stato presidente dell’Agenzia per il Terzo Settore e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. I suoi studi si concentrano su economia e etica, cooperazione, economia civile e sostenibilità, storia del pensiero economico, temi su cui ha offerto un contributo significativo a livello accademico e istituzionale.