Acqua, resilienza e oltre | La giornata green del dottorato
La Giornata green del dottorato @Distal multicampus, evento partner della EU Green Week 2024 | Towards a water resilient Europe, si compone di brevi interventi sulla tematica “sostenibilità e resilienza”, tenuti da dottorandi afferenti a vari Corsi di Dottorato del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) e da Aziende con cui il DISTAL collabora, con la finalità di raccontare ricerche e approcci innovativi con possibili ricadute sul mondo imprenditoriale e sulla società.
Ai partecipanti iscritti all’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Bologna verranno riconosciuti 0.313 CPF.
Durante l’evento, 20 studenti di dottorato descriveranno in 3 minuti il loro lavoro e l’impatto sulla società, l’ambiente e l’industria. L’evento si focalizza sulla ricerca e le attività innovative che supportano la resilienza dell’acqua nel contesto della crisi climatica e sul ruolo leader dell’agricoltura e dell’industria alimentare.
L’argomento è particolarmente rilevante in Italia e nella regione Emilia-Romagna, colpite da severa siccità tra il 2022 e il 2023, a cui sono seguiti eventi piovosi estremi con conseguenti vasti allagamenti e frane nel 2023. Il DISTAL è altamente qualificato per affrontare l’argomento grazie a gruppi tematici dedicati, due finanziamenti ministeriali come Dipartimento di Eccellenza che ha portato, tra le altre cose, alla costituzione di curricula di dottorato sul nexus acqua-agricoltura-cibo-energia e l’attivazione di diversi progetti europei H2020, PRIMA e HEU, oltre che locali.
L'evento è rivolto ad un pubblico generalista, all’industria, ai ricercatori, ai decisori politici, a professionisti ed esperti del settore, così come a studenti di dottorato, di lauree magistrali e triennali.
L’evento si compone di 4 sezioni, organizzate presso le 3 sedi del DISTAL (Bologna, Imola e Cesena) ed è fruibile in forma ibrida (in presenza e online) per favorire la più alta partecipazione.
I corsi di dottorato coinvolti nell’evento sono: Dottorato in Scienze e Tecnologie Agrarie, Ambientali e Alimentari (coordinatore prof. Massimiliano Petracci) e Dottorato in Salute, Sicurezza e Sistemi del Verde (coordinatrice prof.ssa Patrizia Tassinari).