Relatori

Mohamed Elkarmoty

Mohamed Elkarmoty

Professore Associato presso l'Università del Cairo

Mohamed Elkarmoty è Professore Associato del Dipartimento di Ingegneria Geologica e Mineraria e Direttore del Laboratorio di Ingegneria delle Rocce della Facoltà di Ingegneria – Università del Cairo (2018 al presente). Sin dal 2018, è stato Deputato Coordinatore del progetto ScanPyramids. Mohamed ha conseguito la laurea nel 2009 e il master 2013 in Ingegneria Mineraria presso l’Università del Cairo. Ha conseguito il dottorato (2014-2018) presso il Dipartimento DICAM dell’Università di Bologna. Mohamed ha 14 anni di esperienza nell’insegnamento di diversi moduli di geo-ingegneria e ingegneria mineraria. I suoi interessi di ricerca sono progettazione e ottimizzazione di cave a cielo aperto, caratterizzazione di materiali rocciosi, test non distruttivi, metodi scientifici per l’eredità culturale e energia geotermica. Mohamed ha pubblicato più di 25 articoli in riviste internazionali e conferenze di prestigio. Ha partecipato in più di 30 progetti di ingegneria per miniere, costruzione e restauro archeologico. Ha vinto diversi progetti di ricerca, premi e riconoscimenti. Recentemente è stato premiato dall’Università del Cairo con il premio di incoraggiamento in scienze ingegneristiche (2022) ed è in attesa della firma come co- titolare del progetto, approvato dall’UNESCO, per la creazione di una Cattedra in Scienza e Tecnologia per i Beni Culturali presso l'Università del Cairo

Ezio Mesini

Ezio Mesini

DICAM

EZIO MESINI (1956) si è laureato (febbr. 1981) in Ingegneria Mineraria presso l'Università di Bologna ottenendo subito dopo (maggio 1981) l'abilitazione alla professione. Ha espletato (luglio 1982) il servizio militare come ufficiale di complemento presso l’Arma del Genio; in congedo con il grado di tenente. Nel 1983 è ricercatore universitario nel settore Idrocarburi e fluidi del sottosuolo. Nel 2000 è professore associato. Nel 2004 è professore straordinario. Dal 2007 è professore ordinario nel settore Idrocarburi e fluidi del sottosuolo e afferisce al Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) dell'Università di Bologna.

Nel 2018 (G.U. del 7 maggio 2019), su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gli viene conferita dal Presidente della Repubblica l'onorificenza di Commendatore – dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Nel 2021 (G.U. del 28 luglio 2021), su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gli viene conferita dal Presidente della Repubblica l'onorificenza di Grande Ufficiale – dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

ATTIVITA’ ACCADEMICA

  • Presidente del Consiglio del corso di laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio (Laurea, Laurea Magistrale) dal 2006 al 2012.

  • Presidente della Commissione edilizia della Facoltà di Ingegneria, dal 2007 al 2012.

  • Delegato della Facoltà di Ingegneria per scambi internazionali di studenti Overseas, dal 2007 al 2012.

  • Delegato alle relazioni internazionali del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM), dal 2012 al 2014.

  • Membro del Gruppo "Quality & Assurance" dell'Ateneo di Bologna, dal 2012 al 2015.

  • Presidente della Commissione di selezione di studenti in mobilità OVERSEAS (Sottocommissione Stati Uniti) dell'Ateneo di Bologna, dal 2013 al 2016.

  • Presidente del Comitato scientifico della Biblioteca Interdipartimentale di Ingegneria ed Architettura e ha fatto parte del Comitato di Indirizzo del Sistema Bibliotecario di Ateneo (Università di Bologna), dal 2014 al 2017.

  • Accademico benedettino dell' Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna (Classe Scienze Fisiche - Sezione di Scienze Tecniche) dal 2015.

  • Presidente della Scuola di Ingegneria e Architettura (Università di Bologna), dal 1° novembre 2015 al 31 ottobre 2018.

  • Accademico ordinario dell’Accademia Tiberina (Roma), dal 2016 a tutt'oggi.

  • Membro della Giunta della Conferenza per l’Ingegneria (Roma), dal 2016 al 2018.

  • Membro della Commissione incarichi extraistituzionali dell’Ateneo bolognese, dal 2020 a tutt'oggi.

È stato Theme Editor del progetto di enciclopedia on-line realizzata da UNESCO-EOLSS; ha collaborato con l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani nella stesura di varie voci per l'Enciclopedia degli idrocarburi.

ATTIVITA’ EXTRA-ACCADEMICA

Alla sua attività accademica affianca una attività di consulenza professionale e di gestione tecnico amministrativa a seguito di esperienze maturate presso Ministeri. Questo gli ha consentito, o gli sta consentendo, di ricoprire i seguenti incarichi:

  • Vice-Presidente (dal 2008) della Associazione Nazionale Ingegneri Minerari, delle Georisorse e delle Geotecnologie

  • Membro della Associazione Italiana Gestione Energia

  • Membro della SPE, Society of Petroleum Engineers - Houston;

  • Membro della Pi Epsilon Tau (National Petroleum Engineering Honor Society) - University of Southern California;

  • Membro della International Hall of Fame;

  • Membro della Russian Academy of Natural Sciences.

  • Membro della Italian Society of the History of Science, Pisa - Italy.

  • Membro del Consiglio di Amministrazione della Editrice CLUEB (Bologna) dal 2009 al 2015.

  • Membro esperto in meccanica dei fluidi e giacimenti minerari della Commissione per gli Idrocarburi e le Risorse Minerarie (CIRM) del Ministero dello Sviluppo Economico, Roma (dal 2011 al 2015).

  • Membro effettivo (designato dal Miur) della Commissione per gli Idrocarburi e le Risorse Minerarie (CIRM) del Ministero dello Sviluppo Economico (ora Ministero della Transizione Ecologica), Roma (dal 2016 a tutt’oggi).

  • Presidente del Comitato per la sicurezza delle operazioni a mare (nomina del Presidente del Consiglio dei Ministri, e audizione parlamentare del 14 marzo 2017). Il mandato è stato conferito per tre anni e a titolo puramente onorifico. Nel luglio 2021 viene confermato alla Presidenza dello stesso Comitato per gli anni 2021-2023 (audizioni parlamentari alle competenti commissioni di Camera e Senato del 27 luglio 2021).

  • Esperto Tecnico in materia mineraria per conto Ministero dello Sviluppo Economico in procedimento arbitrale internazionale dinanzi all’ICSID - International Centre for Settlements of Investments Disputes, Parigi (anni 2018 e 2019).

  • Presidente della Commissione esaminatrice profilo di funzionario nel settore dell’ingegneria per l’ambiente e il territorio, energetica e nucleare, gestionale, civile - (Cod. ING/MATTM); bando del Ministero dell’Ambiente della tutela del territorio e del mare (ora Ministero della Transizione ecologica) nell’ambito del Progetto di Riqualificazione delle Pubbliche Amministrazioni (RIPAM), anni 2020 e 2021.

    Ezio Mesini all’interno della Commissione per gli Idrocarburi e le Risorse Minerarie (CIRM) del Ministero dello Sviluppo Economico, prima come componente esperto (dal 2011 al 2015), poi come componente effettivo designato dal Miur (dal 2016 tutt'oggi), ha avuto modo di seguire le attività di prospezione, ricerca e coltivazione degli idrocarburi liquidi e gassosi nel mare territoriale e nella piattaforma continentale e in altre aree sottomarine comunque soggette ai poteri dello Stato italiano. Le stesse attività sono intese a garantire il buon governo dei giacimenti minerari; tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori; prevenire l'inquinamento dell'aria, del mare, del fondo e del sottofondo marini; evitare ingiustificati impedimenti e intralci alla navigazione marittima ed aerea e alla pesca, danni o pericoli alla fauna e flora marina, a condotte, cavi ed altri impianti sottomarini.

    Dall’interno della CIRM Ezio Mesini ha avuto modo di esprimersi e di confrontarsi in ordine ai compiti consultivi per la ricerca mineraria di base, nonché l'espressione dei pareri e lo svolgimento delle valutazioni tecniche per l'attuazione delle condizioni di rilascio e di esercizio delle autorizzazioni alla prospezione, ricerca, coltivazione e stoccaggio di idrocarburi.

    Per gli anni 2018 e 2019 è stato nominato Esperto Tecnico in materia mineraria per conto Ministero dello Sviluppo Economico (DGS-Unmig) e a supporto della Avvocatura Generale dello Stato, per la difesa erariale della Repubblica italiana in procedimento arbitrale internazionale dinanzi all’ICSID - International Centre for Settlements of Investments Disputes, Banca Mondiale, Parigi.

    Nel 2017 è stato nominato, per tre anni, Presidente del Comitato per la sicurezza delle operazioni a mare dal Presidente del Consiglio dei Ministri. Il Comitato è una diretta conseguenza del decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 145 con il quale è stata recepita la Direttiva 2013/30/UE relativa alla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi, con cui la Commissione Europea ha fissato gli standard minimi di sicurezza per la prospezione, la ricerca e la produzione di idrocarburi in mare. Il decreto si inserisce in un quadro normativo già esistente in materia di sicurezza e di protezione del mare dall'inquinamento. Nel luglio 2021 viene confermato alla Presidenza dello stesso Comitato per gli anni 2021-2023.

Marzo Zecchi

Professore Associato

Professore associato, settore scientifico disciplinare L-OR/O2 – Egittologia e Civiltà Copta, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.

Studi 

1986-1991

Università degli Studi di Bologna – Facoltà di Lettere e Filosofia: Laurea in Storia (tesi di laurea in Egittologia) conseguita in data 21 marzo 1991. Votazione finale: 110/110 con lode. Relatore: Prof. S. Pernigotti.

gennaio 1994 - dicembre 1995

Università di Liverpool (UK) - School of Archaeology and Oriental Studies: M.Phil. in Egittologia conseguito in data 25 luglio 1996. Supervisor: Dr. C.J. Eyre. Esaminatori della dissertazione scritta: Prof. K.A. Kitchen, Dr. A. Leahy.

ottobre 1996 - ottobre 1999

Università degli Studi di Bologna – Facoltà di Lettere e Filosofia: Dottorato di ricerca in “Antichità Africane” (area egittologica), conseguito in data 14 marzo 2000. Tutor e coordinatore: Prof. S. Pernigotti. Esaminatori della dissertazione scritta: Prof. E. Bresciani, Prof. L. Bongrani-Fanfoni, Prof. R. Fattovich.

Borse di studio e premi

1994-1995

Borsa di studio post-lauream conferita dal Ministero degli Esteri italiano attraverso l’Università degli Studi di Bologna con decorrenza gennaio 1994.

1999

Borsa di studio conferita dalla Brown University tramite concorso per trascorrere un periodo di due mesi presso il Dipartimento di Egittologia della Brown University a Providence (Rhode Island - USA), con decorrenza marzo 1999. Tutor: Prof. L. Lesko.

2003

Premio assegnato dalla Fondazione Michela Schiff Giorgini - Lousanne (presidente prof. J. Leclant) per sostenere una ricerca finalizzata alla raccolta delle iscrizioni geroglifiche del Fayyum.

2004-2006

Borsa di studio post-dottorato relativa all’area “discipline umanistiche” conferita dall’Università di Bologna, Dipartimento di Archeologia, con decorrenza luglio 2004.

2008

Incentivo Programma ‘Marco Polo’ offerto dall’Università di Bologna per finanziare un soggiorno di tre mesi presso la School of Archaeology, Classics and Egyptology dell’Università di Liverpool (UK) finalizzato a una ricerca sul culto del dio Sobek nel Fayyum.

Esperienze di scavo

 1-28 ottobre 1996

Partecipazione alla campagna di scavo condotta congiuntamente dalle Università di Bologna e Lecce a Kom Umm el-Atl (Bakchias, Fayyum, Egitto) sotto la direzione del Prof. S. Pernigotti.

Novembre 2005, 2006, 2007

Partecipazione alla campagna di scavo condotta dall’Università di Bologna a Kom Umm el-Atl (Bakchias, Fayyum, Egitto) sotto la direzione del Prof. S. Pernigotti.

 Attività didattica

 2000-2001

Contratto di 20 ore di insegnamento (modulo) per il corso di “Lingua e Letteratura Copta” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia - Università degli Studi di Bologna.

2001-2002

Contratto di 30 ore di insegnamento (modulo) per il corso di “Lingua e Letteratura Copta” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia - Università degli Studi di Bologna.

2002-2003

Contratto di 90 ore in qualità di tutore in “Egittologia e Lingua e Letteratura Copta” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia - Università degli Studi di Bologna.

2003-2004

Contratto in qualità di tutore in “Egittologia e Lingua e Letteratura Copta” e in “Archeologia egiziana” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia - Università degli Studi di Bologna.

2004-2005 e 2006-2007

Professore a contratto in “Egittologia e civiltà copta” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Sassari

2007-2008

Titolare del corso di “Archeologia egiziana” presso l’Università di Bologna

2008-2009

Titolare dei corsi di “Archeologia egiziana” e “Epigrafia egiziana” presso l’Università di Bologna

Dal 2009-2010

Titolare dei corsi di “Egittologia” e “Epigrafia egiziana” presso l’Università di Bologna

 Affidamenti di ricerche

 2001

Università degli Studi di Bologna – Dipartimento di Archeologia: affidamento di incarico professionale per lo svolgimento di una ricerca sulle iscrizioni geroglifiche provenienti dal Fayyum.

 Attività organizzativa presso il Dipartimento di Archeologia – Università di Bologna

 2005-2009

Membro del comitato organizzativo della Summer/Winter School a Bakchias (Egitto) svoltasi dal 1 al 20 novembre 2005; dal 1 al 15 novembre 2006 e dal 29 ottobre al 16 novembre 2007.

Altre attività istituzionali

Dal 2010

Membro della commissione per la valutazione dei requisiti di ammissione alla Laurea Magistrale in ‘Archeologia e culture del mondo antico’, Università di Bologna.

1 luglio 2011

Membro della Commissione dell’esame finale di ‘Dottorato di Ricerca in Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente’ dell’Università di Pisa.

29 febbraio 2012

Membro della Commissione, in qualità di esaminatore esterno, dell’esame finale di un Dottorato di ricerca (Ph.D.) presso la School of Archaeology, Classics and Egyptology dell’Università di Liverpool.

 Partecipazioni a convegni e seminari di studi con lavori presentati

2002 – 1-3 marzo Convegno di Studi “Sulla soglia del sacro: esoterismo e iniziazione nelle grandi religioni e nella tradizione massonica. Firenze. Presenta: “L’iniziazione nella cultura religiosa egiziana”.

2003 – 11-13 aprile VIII Convegno Nazionale di Egittologia e Papirologia. Torino, Convegno IICE. Presenta: “Sobek, il coccodrillo e le donne”

2006 – 1-2 febbraio X Convegno Nazionale di Egittologia e Papirologia. Roma, Convegno IICE. Presentato “Il survey fotografico dell’obelisco di Abgig”

2006 – 16 giugno Lezione dal titolo “The Worship of Sobek in the Fayyum in the Dynastic Period”, per il “Forschungskolloquium Sommersemester 2006”, Ägyptologisches Seminar der Universität Basel.

2009 – 17-18 dicembre Convegno ‘L’Egitto in Età Ramesside’, Chianciano Terme. Presenta: ‘Sobek di Shedet in età ramesside’.

2012 – 12 marzo Convegno ‘Oracoli, visioni e profezie. L’Egitto da Alessandro il Grande a el-Hakim’, Università di Roma, La Sapienza. Presenta: ‘Horo il fanciullo come preveggente nelle scene rituali di epoca greco-romana’.

2014 – 3-4 aprile Workshop ‘Current Research in Ancient Egyptian Religion: Osiris, Amon, Mut’, Universität Basel. Presenta: ‘The naos of Leiden of Amasis: protection and awakening of Osiris’.

2016 – 26-28 ottobre VI Convegno Internazionale sul Fayum, ‘Le Fayoum – archéologie, histoire, religion’, organizzato dalla Université Paul-Valery Montpellier 3. Presenta: ‘Personal names in the Fayyum: from the 12th dynasty to the ramesside period’.

Stefano Bonduà

Stefano Bonduà

Professore Associato DICAM

Short BIO

Professore associato dal Novembre 2021
Ricercatore a tempo indeterminato presso la Facoltà di Ingegneria dal Dicembre 20120.

Interessi di ricerca

L’attività di ricerca è stata svolta principalmente sulle seguenti tematiche:

-        Geostatistica e sue applicazioni in campo minerario e ambientale;
-        Caratterizzazione e modellazione numerica di bacini geotermici ad alta, media e bassa entalpia;
-        Strumenti software per la discretizzazione con il metodo delle differenze finite integrali (volumi finiti), visualizzazione, pre e post processig di simulazioni numeriche;
-        Calcolo di pathlines e streamlines per griglie a volumi finiti;
-        Utilizzo Ground Penetrating Radar per la caratterizzazione di ammassi rocciosi in ambito attività estrattiva;
-        l’ottimizzazione dell’attività estrattiva in cave di rocce ornamentali con utilizzo di algoritmi specificatamente sviluppati in proprio.

Studi

Laureato nel 1998 in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, indirizzo Georisorse, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Bologna. Titolo della tesi: Caratterizzazione della distribuzione del radon (in aria) sul territorio della regione Emilia-Romagna, mediante simulazione Geostatistica autoregressiva di FAI-K (relatore prof. Roberto Bruno).

Abilitato alla professione di Ingegnere (1998), conseguito nella III sessione del 1998, presso l’Università degli studi di Bologna. Iscritto all’albo degli Ingegneri di Bologna.

Nel 2002 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria delle Georisorse e delle Geotecnologie (Università degli Studi di Bologna) discutendo la tesi: Nuovi strumenti per la valorizzazione estetica delle rocce ornamentali: simulazione Geostatistica e caratterizzazione morfologica (tutor prof. Roberto Bruno).

Il corso di dottorato ha avuto un regime speciale di co-tutela con l’Instituto Superior Tecnico dell’Università Tecnica di Lisbona (Portogallo) presso il Centro di Valorização e Recursos Minerais (CVRM) nella quale è stato conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Engenharia de Minas” (Ingegneria Mineraria) con tesi: Novos instrumentos para a valorização estética das rochas ornamentais: simulação geoestatística e caracterização morfológica (relatore prof. Fernado Dias De Oliveira Muge).