Stefano Bonduà

Stefano Bonduà

Professore Associato DICAM

Short BIO

Professore associato dal Novembre 2021
Ricercatore a tempo indeterminato presso la Facoltà di Ingegneria dal Dicembre 20120.

Interessi di ricerca

L’attività di ricerca è stata svolta principalmente sulle seguenti tematiche:

-        Geostatistica e sue applicazioni in campo minerario e ambientale;
-        Caratterizzazione e modellazione numerica di bacini geotermici ad alta, media e bassa entalpia;
-        Strumenti software per la discretizzazione con il metodo delle differenze finite integrali (volumi finiti), visualizzazione, pre e post processig di simulazioni numeriche;
-        Calcolo di pathlines e streamlines per griglie a volumi finiti;
-        Utilizzo Ground Penetrating Radar per la caratterizzazione di ammassi rocciosi in ambito attività estrattiva;
-        l’ottimizzazione dell’attività estrattiva in cave di rocce ornamentali con utilizzo di algoritmi specificatamente sviluppati in proprio.

Studi

Laureato nel 1998 in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, indirizzo Georisorse, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Bologna. Titolo della tesi: Caratterizzazione della distribuzione del radon (in aria) sul territorio della regione Emilia-Romagna, mediante simulazione Geostatistica autoregressiva di FAI-K (relatore prof. Roberto Bruno).

Abilitato alla professione di Ingegnere (1998), conseguito nella III sessione del 1998, presso l’Università degli studi di Bologna. Iscritto all’albo degli Ingegneri di Bologna.

Nel 2002 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria delle Georisorse e delle Geotecnologie (Università degli Studi di Bologna) discutendo la tesi: Nuovi strumenti per la valorizzazione estetica delle rocce ornamentali: simulazione Geostatistica e caratterizzazione morfologica (tutor prof. Roberto Bruno).

Il corso di dottorato ha avuto un regime speciale di co-tutela con l’Instituto Superior Tecnico dell’Università Tecnica di Lisbona (Portogallo) presso il Centro di Valorização e Recursos Minerais (CVRM) nella quale è stato conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Engenharia de Minas” (Ingegneria Mineraria) con tesi: Novos instrumentos para a valorização estética das rochas ornamentais: simulação geoestatística e caracterização morfológica (relatore prof. Fernado Dias De Oliveira Muge).