L'evento Scienza aperta e valutazione della ricerca – che si terrà il 25 ottobre dalle 9.30 alle 16, nel contesto della Open Science Week 2023 – si configura come un giornata di riflessione sulla scienza aperta e sull'impatto che sta avendo e che avrà sulla riforma della valutazione della ricerca a livello nazionale e internazionale.

L'Università di Bologna è in prima linea su questo tema: a partire da settembre 2023, infatti, l'Alma Mater co-coordina insieme al CNR il National Chapter italiano di CoARA (Coalition for Advancing Research Assessment).

L'evento – promosso dal Prorettore per la ricerca, dalla Delegata per la scienza aperta e i dati della ricerca, e dal Gruppo di Lavoro Open Science (GLOS) – si rivolge principalmente alla comunità UniBo: docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi, personale TA (con particolare riferimento ai research manager e al personale TA di supporto alla ricerca e alla scienza aperta).

La giornata si articola in tre momenti: una prima sessione in cui membri del GLOS promuovono una discussione su alcuni temi caldi nel dibattito attuale sulla scienza aperta; una seconda sessione in cui ricercatori UniBo raccontano la loro esperienza di pratiche open science, e in particolare di gestione dei dati, all'interno di progetti competitivi; e una terza sessione, organizzata in forma di Tavola Rotonda, alla quale parteciperanno, oltre al Prorettore per la ricerca di UniBo Alberto Credi, i seguenti relatori invitati:

  • Menico Rizzi, membro del Consiglio Direttivo ANVUR e dello Steering Board di CoARA;
  • Francesca Di Donato (CNR), co-chair del National Chapter italiano di CoARA e membro del Tavolo di lavoro del MUR per l'implementazione del Piano Nazionale per la Scienza Aperta;
  • Marialuisa Lavitrano (Università di Milano-Bicocca), Vice Presidente della EOSC-Association e membro del Tavolo di lavoro del MUR per l'implementazione del Piano Nazionale per la Scienza Aperta.

 

L'evento è aperto a tutta la comunità UniBo. Per motivi logistici occorrerà registrarsi (link) entro martedì 24 ottobre ore 12:00. I lavori si terranno in presenza presso l'Aula Prodi (San Giovanni in Monte), ma sarà possibile seguire anche da remoto.