La Scuola Estiva psi svolgerà a Sestola dal 5 al 9 settembre 2022
Le iscrizioni sono aperte dal 1 luglio 2022
I costi di iscrizione e pernottamento sono a carico del Progetto ALFONSA; il Partecipante dovrà provvedere esclusivamente al trasporto autonomo per arrivo e partenza e per gli spostamenti delle escursioni
L’identificazione delle aree da includere nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici da parte dell’Osservatorio MIPAAF avviene considerando la loro significatività, integrità e vulnerabilità sulla base sia di valutazioni scientifiche sia dei valori che sono loro attribuiti dalle comunità, dai soggetti e dalle popolazioni interessate.
L’Osservatorio ha indicato quali devono essere i contenuti e i materiali da includere obbligatoriamente nei Dossier di candidatura. Le Linee guida per la redazione del Dossier, predisposte dalla Rete Rurale Nazionale nell’ambito del supporto all’Osservatorio, verranno trattate nella Scuola Estiva per raggiungere l’obiettivo di creare la Carta del livello di integrità del paesaggio rurale storico di un’area candidata.
Il territorio oggetto di indagine è sito in Comune di Fanano ed è parte dell’antica Val di Lamola, oggi Valle di Ospitale.
Quattro importanti strade lastricate conducevano dal fondo valle ai passi alpini della Calanca, dell’Acqua Marcia e della Croce Arcana. La più conosciuta è la "strata Romea Nonantolana Longobarda".
https://www.viaromeanonantolana.org/i-percorsi/
https://www.travelemiliaromagna.it/emilia-romagna-slow-romea-nonantolana/
Si tratta di un ambiente ancora ricco di castagneti, molti dei quali già in attualità di coltura, altri invece in stato di abbandono, sorte toccata anche ad alcuni antichi nuclei abitati, oggi sperduti tra i boschi.
La valutazione storico ambientale (VASA) dell’area candidata prevede l’impiego di un idoneo Sistema informativo geografico (GIS). In particolare saranno utilizzati i software GIS open source QGIS e GRASS, mediante i quali sarà operato il confronto tra usi del suolo storico ed attuale. L’analisi dell’evoluzione temporale del paesaggio permetterà di comprendere e valutare il livello di integrità del paesaggio rurale storico.
Nel contesto della Scuola saranno svolte due uscite didattiche, l’una dedicata ai castagneti (onde valutare la vocazionalità dei suoli e delle terre) ed una alla ricerca di elementi tipici dell'insediamento antropico (nuclei e centri abitati, edilizia sparsa, viabilità storica, ecc).