La Scuola Estiva “"Metodologia di valutazione della pedodiversità e della biodiversità in aree parco a diverso grado di protezione”” è organizzata dell'Università di Bologna.

La Scuola Estiva è all'interno del Progetto di ALta FOrmazione e iNnovazione per lo Sviluppo sostenibile dell’Appennino AL.FO.N.S.A., promossa da UNIAPPENNINO e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

La Scuola Estiva psi svolgerà a Sestola dal 28 agosto al 1 settembre 2023

Le iscrizioni sono aperte dal 1 luglio 2023

I costi di iscrizione e pernottamento sono a carico del Progetto ALFONSA (Regione Emilia Romagna); il Partecipante dovrà provvedere esclusivamente al trasporto autonomo per arrivo e partenza e per gli spostamenti delle escursioni previste per giovedì 31 agosto

La conservazione delle biodiversità affronta tematiche in cui obiettivi, azioni, valutazioni e monitoraggio fanno riferimento al territorio nella sua dimensione più completa. Finora, la maggior parte degli studi si è concentrata sulle conseguenze ecologiche della perdita di biodiversità in superficie (habitat forestali, praterie, cespuglieti…); eppure gran parte della biodiversità terrestre è letteralmente nascosta sotto terra. La pedodiversità o il continuum di suoli che caratterizza il territorio non sempre viene studiata per i progetti di conservazione della biodiversità terrestre. Inoltre, nel caso delle comunità microbiche del suolo è importante definire unitamente alla biodiversità genetica quella funzionale, che indica l’insieme dei processi metabolici e funzionali del suolo. Inoltre la diversità funzionale, nel caso dell’ecosistema suolo, è fortemente correlata ai servizi ecosistemici che vengono assolti dal suolo, quali ad esempio il turnover della sostanza organica, gli scambi gassosi ed il sequestro del carbonio, l’immagazzinamento dell’acqua, il bilancio dei cicli biogeochimici, ecc..

La Carta Nazionale dei Principi sull’Uso Sostenibile del Suolo (ISPRA, 2021) mette in evidenza il degrado del suolo e la perdita delle funzioni dei sistemi naturale con lo scopo di individuare indici e indicatori atti a descrivere il cambiamento dello stato di salute dell’ecosistema  e le pressioni (ambientali e umane) che possono cambiare i servizi ecosistemici forniti.

Quest'anno la Scuola Estiva AL.FO.N.S.A. si propone di studiare la pedodiversità e la biodiversità funzionale e genetica del suoli dell'Alto Appennino all'interno del Parco del Frignano per individuare la gerarchizzazione dei tematismi di base, che descrivono le componenti ambientali, per la costituzione delle Unità di Paesaggio (UdP). I tematismi considerati sono la morfologia ed in particolare l’altimetria (in rapporto alla classificazione di carattere fitoclimatico), la litologia e l’uso del suolo all'interno di un appropriato Sistema Informativo Pedologico (GIS). La pedodiversità sarà affrontata anche con indagini dei parametri chimico-fisici e biochimici degli orizzonti dei profili di suoli. Proposte di studio utilizzando il software R saranno indagate.

Il corso permetterà di acquisire alcuni fondamenti per l’utilizzo dell'ambiente GIS (Geographic Information Systems) finalizzato all’acquisizione ed elaborazione di livelli informativi necessari per lo studio del suolo. Il corso permetterà inoltre di acquisire tecniche di rilievo pedologico dei suoli in ambiente montano al fine di valutare la pedodiversità e i servizi ecosistemici quali il sequestro di carbonio, la biodiversità funzionale dei suoli di alta quota inclusi nelle aree A e B del Parco del Frignano, utilizzando indicatori e indici appropriati, e di elaborazione dati chimico-fisici e biochimici con il software R, utilizzando alcuni specifici pacchetti.