Il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna organizza un corso di introduzione all’Economia Politica destinato agli studenti del triennio delle Scuole superiori.

Il corso è strutturato in 9 incontri pomeridiani, tenuti da docenti e ricercatori del Dipartimento che guideranno gli studenti attraverso i temi e gli strumenti della scienza economica, che studia il comportamento umano alla luce della tensione che emerge quando il perseguimento di un obiettivo richiede lo sfruttamento di risorse scarse, suscettibili di usi alternativi. L’economia, in altre parole, studia come le persone, le imprese e gli Stati usino le risorse a propria disposizione, e quale sia il modo migliore per mettere queste risorse al servizio del benessere individuale e collettivo. Un’attenzione particolare sarà dedicata ai temi più attuali, come le conseguenze dell'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, l'impatto sociale della diseguaglianza economica, le prospettive del mercato del lavoro, la globalizzazione.

Gli incontri avranno una durata di circa un’ora e mezza ciascuno, e si terranno da gennaio ad aprile 2017 presso la Scuola di Economia, Management e Statistica, in Via delle Belle Arti 41 a Bologna.

Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi, poiché il numero di posti disponibili è limitato. Il form on-line per l'iscrizione ai singoli incontri sarà disponibile nella pagina relativa al Programma, a partire dal 1 Novembre 2016. Le presenze verranno registrate, e chi parteciperà ad almeno 5 incontri riceverà un attestato di partecipazione.