INTRODUZIONE ALL'ECONOMIA
Edizione 2018-19
1. Il comportamento economico - Maria Bigoni
Quali sono i principi che guidano le scelte individuali? Quali ragionamenti ci inducono a comprare Nutella piuttosto che un’altra generica crema spalmabile? Che cosa ci spinge a risparmiare invece che spendere tutto subito, o a investire in modo prudente piuttosto che a giocare d’azzardo? Quali considerazioni ci portano a cooperare gli uni con gli altri, o invece a perseguire esclusivamente i nostri interessi privati? La microeconomia fornisce gli strumenti per interpretare e comprendere il comportamento in tali contesti.
2. L'economia dello sviluppo - Matteo Cervellati
Ogni giorno 16.000 bambini muoiono prima del quinto anno di età per malattie che possono essere facilmente prevenute e curate. La mortalità infantile nei paesi in via di sviluppo è 100 volte superiore a quella dei paesi occidentali mentre il loro reddito per capita è 100 volte inferiore. I paesi più poveri sono anche caratterizzati da limitato accesso all’educazione, da sistemi politici dittatoriali, frequenti conflitti civili e violenza e crimine su larga scala. Perché interventi su ampia scala spesso possono fallire? Quanto conta la storia di ogni paese e le sue istituzioni? Qual è il ruolo della geografia? L’economia dello sviluppo economico comparato studia le cause del ritardo nello sviluppo economico, umano, politico e demografico dei paesi più poveri.
3. La disuguaglianza economica e la redistribuzione del reddito - Giuseppe Pignataro
È corretto ritenere che sia sempre il più veloce a vincere una gara? La risposta non è semplice. In linea di principio, occorre che i contendenti siano tutti allineati sulla stessa striscia di partenza. In alternativa non sarà il più veloce a vincere ma solo quello che si trova in una posizione di vantaggio rispetto ai suoi concorrenti. In questo incontro cercheremo di capire cosa si intende per disuguaglianza, in particolare disuguaglianza delle opportunità. Tratteremo aspetti quali merito e redistribuzione elaborando semplici proposte di giustizia sociale nell’interesse della collettività.
4. Il ruolo dello Stato nell'economia - Stefano Zamagni
Esistono delle ragioni economiche dell'intervento dello Stato come ad esempio la questione dei fallimenti del mercato. In questa lezione parleremo delle ragioni sociali dell'intervento dello Stato dal modello dicotomico pubblico-privato al modello tricotomico pubblico-privato-civile di ordine sociale. Infine discuteremo il ruolo dello Stato al tempo della 4° Rivoluzione Industriale.
5. Le politiche economiche dell'Unione Europea - Paolo Figini
I temi relativi ai vincoli di bilancio concordati con la Commissione Europea, all'appartenenza alla valuta unica (Euro) e all'adesione all'Unione Europea sono al centro del dibattito politico in molti dei paesi membri. In questa lezione analizzeremo la recente evoluzione della UE soffermandoci in particolare sui vantaggi e svantaggi di avere una valuta ed una politica monetaria comune e sul perché del coordinamento delle politiche fiscali nazionali quando gli stati condividono l'appartenenza ad una comunità economica.
6. Il bilancio pubblico e la programmazione economica - Roberto Golinelli
Che cosa è una manovra economica? Cosa si intende per imposizione fiscale? In questa lezione ci occuperemo di trattare la gestione del bilancio pubblico individuando le principali voci di spesa e studiando meccanismi semplici di tassazione e incentivi per le imprese. L’incontro è un approfondimento per la comprensione della complessità della manovra economica e dei criteri di redazione del Bilancio pubblico.
7. Povertà, politiche pubbliche e reddito di cittadinanza - Stefano Toso
Come si definisce e si misura la povertà economica? Quali sono le principali politiche pubbliche utili a contrastare la povertà e l'esclusione sociale? Quanti sono i poveri in Italia? Cosa si intende per reddito di cittadinanza e perché nessun paese al mondo (esclusa l'Alaska) l'ha mai introdotto, nonostante se ne discuta da almeno due secoli? Nella presente lezione si mostrerà come a queste domande si può efficacemente rispondere con gli strumenti dell'analisi economica.
8. Il sistema globale: liberismo e globalizzazione - Patrizia Battilani
Cosa si intende per globalizzazione? In questa lezione studieremo il mondo globalizzato e il ruolo delle imprese multinazionali. Cercheremo di capire come funziona il mercato del lavoro globale identificando gli effetti delle liberalizzazioni, delle privatizzazioni, della deregulation e della governance estrattiva. L’incontro è un approfondimento sulle novità determinate nel mondo imprenditoriale dalla globalizzazione dei mercati e sugli effetti nel sistema del liberismo economico.