Edizione 2021

Lunedì 18 Gennaio 2021 - Guarda la lezione

Il comportamento economico - Prof.ssa Maria Bigoni

 

Abstract: Quali sono i principi che guidano le scelte individuali? Quali ragionamenti ci inducono a comprare Nutella piuttosto che un’altra generica crema spalmabile? Che cosa ci spinge a risparmiare invece che spendere tutto subito, o a investire in modo prudente piuttosto che a giocare d’azzardo? La microeconomia fornisce gli strumenti per interpretare e comprendere il comportamento in tali contesti. 

_________________________________

Lunedì 25 Gennaio 2021

Meritocrazia e opportunità nell’istruzione - Prof. Giuseppe Pignataro

 

Abstract: È corretto ritenere che sia sempre il più veloce a vincere una gara? In linea di principio, occorre che i contendenti siano tutti allineati sulla stessa striscia di partenza. Altrimenti non sarà il più veloce a vincere ma solo quello che si trova in una posizione di vantaggio rispetto ai suoi concorrenti.  Può quindi una società meritocratica fare a meno delle opportunità iniziali? Può una meritocrazia perfetta portare ad una società giusta? In questa lezione, studieremo quanto il criterio del merito e delle opportunità abbiano un impatto enorme sull’istruzione dei giovani a tutti i livelli scolastici.

_________________________________

Lunedì 1 Febbraio 2021

L'economia nel tempo del COVID: le vie di uscita dalla crisi - Prof. Stefano Zamagni

 

Abstract: L’incertezza sulle ripercussioni economiche della pandemia di COVID-19 è molto elevata. In Italia il PIL ha registrato una flessione del 4,7 per cento nel primo trimestre. In questa lezione, discuteremo le potenziali soluzioni a questa crisi senza precedenti. Studieremo i fenomeni di resilienza e vulnerabilità del nostro sistema produttivo, nonché i tempi e l’intensità di una potenziale ripresa per il 2021. Ci occuperemo del potenziale ruolo che lo Stato dovrebbe assumere e delle relative politiche pubbliche con proposte e soluzioni per uscire da questa crisi.     

_________________________________

Lunedì 8 Febbraio 2021

La diseguaglianza nelle economie capitalistiche contemporanee - Prof. Stefano Toso

 

Abstract: Il tema della diseguaglianza è da anni al centro del dibattito pubblico internazionale, anche in relazione agli effetti negativi della grande recessione del 2007-2008, a cui è verosimile si aggiungeranno quelli prodotti dalla pandemia covid-19. Ma cosa si intende esattamente per "diseguaglianza economica" e come la misura? Come è cambiata nel corso dell'ultimo secolo? È vero che la diseguaglianza nel mondo sta diminuendo, mentre è aumentata nei paesi ricchi? Cosa si può fare per ridurla? Nella presente lezione si mostrerà come a queste domande si può efficacemente rispondere con gli strumenti dell'analisi economica.

_________________________________

Lunedì 15 Febbraio 2021

Pandemie, epidemie e crescita economica - Prof. ssa Patrizia Battilani

 

Abstract: Le epidemie hanno accompagnato tutta la storia umana. Il loro impatto sulla demografia è indiscutibile. Più complesso è valutare quello sull’economia.  La Morte Nera del 1348-9 ridusse drasticamente la popolazione e fece aumentare i salari. I sopravvissuti vissero in un mondo più ricco? La peste del 1629-30 colpì l’economia delle città italiane.  Essa minò la capacità competitiva del nostro paese? Avremmo iniziato prima la rivoluzione industriale senza l’epidemia? Durante la spagnola del 1918 molte città chiusero le attività. Vi fu un trade off fra economia e salute? La lezione utilizzerà le ricerche di storia economica per rispondere. 

_________________________________

Lunedì 22 Febbraio 2021

Il bilancio pubblico e la programmazione economica - Prof. Roberto Golinelli

 

Abstract: Che cosa è una manovra economica? Cosa si intende per imposizione fiscale? In questa lezione ci occuperemo di trattare la gestione del bilancio pubblico individuando le principali voci di spesa e studiando meccanismi semplici di tassazione e incentivi per le imprese. L’incontro è un approfondimento per la comprensione della complessità della manovra economica e dei criteri di redazione del Bilancio pubblico.

_________________________________

Lunedì 1 Marzo 2021

Il potere delle piattaforme digitali - Prof.ssa Elena Argentesi

 

Abstract: Nell’anno della pandemia globale, le big tech come Amazon, Apple, Facebook, Google e Microsoft, hanno tratto grandi vantaggi della «Stay at Home Economy», che ha invece messo in crisi molte aziende. Recentemente però il faro delle antitrust mondiali si è acceso sullo strapotere di queste compagnie. In questa breve lezione, cercheremo di capire perché le piattaforme online hanno acquisito delle posizioni dominanti e quali sono le conseguenze per i consumatori e per la società nel suo complesso. Discuteremo quindi degli strumenti a disposizione delle autorità antitrust per vigilare sulla concorrenza nei mercati digitali.

_________________________________

Lunedì 8 Marzo 2021

Economia Sperimentale: come valutare gli interventi dello Stato e delle ONG? - Prof.ssa Stefania Bortolotti

 

Abstract: La dispersione scolastica nei paesi in via di sviluppo rappresenta un grosso problema che limita le opportunità soprattutto dei bambini più svantaggiati. Incentivi economici, fornitura di materiali scolastici, pasti caldi, tutor scolastici. Dove investire e come capire cosa è meglio? In questa lezione vedremo come gli economisti si avvalgano di veri e propri esperimenti sul campo per valutare l’efficacia di diverse politiche di intervento. Spazieremo dalle politiche abitative a quelle educative, passando per il microcredito e il risparmio energetico.

_________________________________

Lunedì 15 Marzo 2021

L’economia e le reti sociali - Prof. Elias Carroni

 

Abstract: Il mondo in cui viviamo è complesso perché basato su infinite interazioni all’interno di una rete sociale, che può essere descritta come un insieme di nodi (persone) e connessioni (legami di amicizia, influenza e così via).  I cosiddetti web influencers (Youtubers, Online Gamers, …) sono oggi fondamentali nella diffusione di informazione, di idee e, in termini economici, di prodotti.  L’obiettivo di questa lezione è capire gli incentivi economici all’interno di una rete sociale. Discuteremo come la comprensione delle reti sociali possa essere uno strumento utile per interpretare fenomeni di diffusione, ma anche per rendere più efficaci politiche pubbliche che necessitino un comportamento attivo dei cittadini (es. campagne di vaccinazione).

_________________________________

Lunedì 22 Marzo 2021

La crescita e lo sviluppo economico - Prof. Matteo Cervellati

 

Abstract: Ogni giorno 16.000 bambini muoiono prima del quinto anno di età per malattie che possono essere facilmente prevenute e curate. La mortalità infantile nei paesi in via di sviluppo è 100 volte superiore a quella dei paesi occidentali mentre il loro reddito per capita è 100 volte inferiore. I paesi più poveri sono anche caratterizzati da limitato accesso all’educazione, da sistemi politici dittatoriali, frequenti conflitti civili e violenza e crimine su larga scala. Perché interventi su ampia scala spesso possono fallire? Quanto conta la storia di ogni paese e le sue istituzioni? Qual è il ruolo della geografia? L’economia dello sviluppo economico comparato studia le cause del ritardo nello sviluppo economico, umano, politico e demografico dei paesi più poveri.