Il Comitato Organizzatore è lieto di annunciare che il XXXIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Parassitologia si terrà a Bologna dal 23 al 26 giugno 2026. Questa città è conosciuta da tanti anche come “la Grassa” per la sua rinomata gastronomia, “la Rossa” per i colori dei suoi edifici storici, “la Turrita” per le tantissime torri che una volta sorgevano nel suo centro storico e infine come “la Dotta” in quanto sede della prima università del mondo occidentale.
Ed è proprio presso le strutture dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna che si terranno le attività del Congresso, dapprima con la cerimonia inaugurale presso lo storico complesso di S. Giovanni in Monte, quindi con i lavori congressuali nelle aule del nuovo complesso Belmeloro, sorto nell’area in cui era ubicata la vecchia Facoltà di Medicina Veterinaria.
Abbiamo voluto dare al Congresso il titolo Co-Operazione Parassitologia per caratterizzarne i contenuti primari, pur affrontandoli con chiavi di lettura diverse:
- il coinvolgimento della parassitologia medica e veterinaria in numerose attività di cooperazione internazionale volte a promuovere lo sviluppo socio-sanitario in diverse aree del mondo, soprattutto nei paesi meno avanzati;
- la co(-)operazione tra discipline diverse che ha sempre caratterizzato la parassitologia nazionale e internazionale, con interazioni proficue tra settori medici, veterinari e biologici;
- la visione di medicina unica, che proprio a Bologna si affermò con la scuola del prof. Mantovani, indicando la necessità di affrontare in modo integrato tematiche di salute umana e animale così come affermato dall’approccio One Health.
Con questo spirito, da sempre presente nella nostra SoIPa, questo congresso presenta un programma molto ricco e inclusivo: oltre 20 simposi che prevedono anche confronti tra discipline diverse, oltre che strettamente parassitologiche, con una multidisciplinarietà dimostrata anche dai numerosi invited speakers che operano in settori diversi e arricchiranno il contributo scientifico dei simposi. Ovviamente, come in tutti i congressi SoIPa, le comunicazioni delle sessioni parallele rappresenteranno un’importante occasione di aggiornamento, scambio e condivisione delle molteplici attività di ricerca condotte dai soci SoIPa.
Come da tradizione, sono previsti SoIPa awards destinati ai giovani ricercatori, insieme al premio SoIPa - de Carneri istituito grazie ai diritti d’autore del romanzo giallo “La città e l’abisso” messi a disposizione dall’autore, il socio Claudio Bandi.
Durante il congresso sono previsti infine diversi eventi conviviali, inclusa la riproposizione di ParasEataly!
Vi aspettiamo quindi numerosi a SoIPa 2026 – Bologna, sapendo che la co-operazione di tutti sarà essenziale per la buona riuscita del congresso!
A presto
“I Bolognesi”



