Il Workshop 

Le plastiche rappresentano uno dei nuclei attorno ai quali ha ruotato la grande rivoluzione industriale e sociale del ventesimo secolo, plasmando molteplici settori, dal packaging ai trasporti, dal settore aereospaziale all’informatica, e migliorando in modo significativo molti aspetti della nostra quotidianità. La plastica è oggi uno dei materiali in più rapida crescita, tuttavia, anche la conseguente produzione di rifiuti e la dispersione accidentale in ambiente sono aumentate drasticamente. Varie evidenze scientifiche testimoniano come la plastica si muova e si trasformi nell’ambiente, imponendo la necessità di tutelare gli ecosistemi principalmente attraverso un uso più ecologico della plastica. Questo obiettivo è raggiungibile attraverso nuovi modelli di sviluppo, politiche ambientali più efficaci, tecnologie di gestione avanzate, nuovi materiali e sinergie tra l’industria e il mondo accademico.

Con queste premesse, il Workshop intende riunire esperti del settore e protagonisti del campo industriale per fare il punto della situazione su una tematica così centrale nelle nostre società, approfondendo il monitoraggio ambientale e la valutazione degli effetti di microplastiche, nanoplastiche e additivi plastici, gli aspetti normativi a livello italiano ed europeo, e proponendo nuove idee per lo sviluppo nuovi materiali a basso impatto ambientale.

Nella seconda edizione (2025) oltre alle tematiche del monitoraggio ambientale e degli effetti avversi su organismi acquatici e terrestri, si approfondiranno in particolare gli effetti sull'uomo di microplastiche, nanoplastiche e additivi plastici; l'interazione batteri-plastiche dal punto di vista della sintesi, biodegradazione ed impatto; la valutazione della sostenibilità ambientale e del ciclo di vita (LCA) dei polimeri tradizionali e delle nuove soluzioni; ed il ruolo che l'Industria ha nella transizione verso una produzione, un utilizzo e una gestione sostenibile delle materie plastiche.