Sede

Sede del Workshop

Sala Cavalcoli, V.le Luigi Carlo Farini 12, Ravenna RA

Come arrivare in treno

La Sala Cavalcoli (viale Luigi Carlo Farini 12) si trova a meno di cinque minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Ravenna senza necessità di prendere autobus. 

Come arrivare in auto

Ravenna è collegata all'autostrada A14 Bologna-Ancona tramite la diramazione autostradale che porta direttamente alle porte della città. Vicino alla Sala Cavalcoli sono situati diversi parcheggi a pagamento: il parcheggio in Piazza Goffredo Mameli (1 minuto a piedi), il parcheggio Rossi (7 minuti a piedi) a ridosso della Rocca Brancaleone, il parcheggio Giustiniano presso la Basilica di San Vitale (12 minuti a piedi). E' disponibile inoltre il parcheggio gratuito Ex Macello in via Renato Serra 68 (13 minuti a piedi). 

Coffee break e pranzo

La pausa caffè si terrà presso l'Hotel NH, situato nello stesso edificio della Sala Cavalcoli; il pranzo e la sessione poster saranno organizzati presso il Ristorante Al 45, situato nella Piazzetta degli Ariani a pochi minuti a piedi di distanza dalla Sala Cavalcoli.

Soggiorno

La Fondazione Flaminia, co-organizzatrice del Workshop, ha una convenzione con diversi alberghi che verrà applicata dichiarando la propria partecipazione al Workshop. Per usufruire dello sconto è necessario contattare direttamente la struttura scelta. La lista degli Hotel convenzionati è consultabile scaricando il file PDF a piè di pagina.

Per altre informazioni logistiche rivolgersi all'indirizzo dell'organizzazione.

Ravenna è una città millenaria che racchiude nel suo cuore cittadino numerosi monumenti paleocristiani entrati nella lista UNESCO dei patrimoni dell'umanità in Italia. Nel corso dei secoli Ravenna è stata ben tre volte capitale, sotto l'Impero romano d'occidente  (V secolo), durante il Regno Ostrogoto (V - VI secolo) e durante l'Esacrato Bizantino (VI - VIII secolo). Tra gli incantevoli monumenti ereditati, la Basilica di San Vitale è una delle opere architettoniche di maggior rilievo, che risiede nella città da quasi millecinquecento anni. 

Ravenna, inoltre, è famosa nel mondo per i meravigliosi mosaici che adornano i principali monumenti storici, alcuni dei quali risalgono addirittura al V o VI secolo d.C., come i famosi mosaici della Domus dei tappeti di pietra, o il Mausoleo di Galla Placidia. 

La città custodisce anche le tombe di due importanti figure del passato, il primo è Teodorico il Grande, Re degli Ostrogoti la cui tomba monumentale a base decagonale alla cui sommità vi è posto un imponente monolite a forma di cupola, il cui diametro supera i dieci metri e dal peso superiore alle 230 tonnellate. La seconda tomba ospita invece un illustre poeta che ha fatto la storia della nazione, Dante Alighieri, al quale la città ha un forte attaccamento. Le sue spoglie sono conservate di fianco alla Basilica di San Francesco, nel centro cittadino, nella quale si svolsero le esequie del poeta nel 1321. 

Allegati

Lista hotel convenzionati

[ .pdf 1279Kb ]