Regolamento del Corso

Art. 1 - Il Corso

Il presente Regolamento disciplina il funzionamento del Corso in “Gestione delle società calcistiche” istituito presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Art. 2 – Conoscenze e abilità da conseguire

Il Corso si propone di integrare le conoscenze acquisite durante il proprio percorso di studi o nell’esperienza lavorativa con competenze più specifiche relative al settore del calcio professionistico. In particolare si intende preparare gli studenti a sostenere l'esame di abilitazione per l'iscrizione all'Elenco Speciale dei Direttori Sportivi istituito presso la Federazione italiana Giuoco Calcio (Figc).

Art. 3 – Contenuti

Le attività formative verteranno prevalentemente attorno cinque aree: tecnica, gestionale-organizzativa, giuridica, economica e comunicazione-marketing. Gli argomenti verranno affrontati sia in una robusta prospettiva teorica sia ricorrendo alla comprovata esperienza professionale dei docenti coinvolti.

Art. 4 - Direzione didattica - scientifica e Faculty

La Direzione del Corso coordina l’attività didattica con la collaborazione della Fondazione Alma Mater per quanto riguarda gli aspetti amministrativi.

Le lezioni e i seminari saranno tenute da Professori e Ricercatori dell’Università di Bologna e da professionisti di comprovata esperienza del settore (Faculty).

Un tutor assisterà i partecipanti sia per gli aspetti organizzativi che didattici.

Art. 5 – Metodi didattici

La durata del Corso è di 168 ore.

Art. 6 – Frequenza e modalità di verifica dell'apprendimento

Per completare il Corso gli studenti dovranno frequentare almeno 144 ore di lezione.

La frequenza alle lezioni è accertata elettronicamente e mediante apposito Registro conservato dal Direttore del Corso.

È rimessa alla discrezione di ogni singolo docente la possibilità di svolgimento di una prova di valutazione dell’apprendimento.

Al termine del percorso didattico, al fine di comprovare il grado di conoscenza raggiunto, sarà effettuato un test deve essere superato con un punteggio minimo di 60/100.

Ogni partecipante deve inoltre produrre un elaborato su un argomento concordato con il Direttore Scientifico del Corso. L’elaborato della lunghezza di circa 10.000 parole, deve essere redatto sotto la supervisione di un membro della Faculty.

Art. 7 – Commissione di valutazione

È costituita una Commissione composta di tre membri della Faculty e presieduta dal Direttore del Corso con il compito di redigere le graduatorie di ammissione al Corso, valutare eventuali segnalazioni provenienti dai partecipanti il Corso, valutare gli elaborati finali.

Art. 8 - Numero dei partecipanti.

Al Corso è ammessa una presenza minima di 25 ed una massima di 30 partecipanti.

Art. 9 - Ammissione

L’ammissione al Corso avviene mediante una selezione per titoli disciplinata da un Bando.

Saranno ammessi i candidati che avranno ottenuto il punteggio più alto. Qualora un candidato ammesso non confermasse la partecipazione entro il termine di pagamento della quota di iscrizione si procederà ad ammettere il candidato successivo in graduatoria.

Art. 10 – Accreditamento Federazione italiana Giuoco Calcio (Figc)

L’Università di Bologna è stata accreditata dalla Figc pertanto l’elenco dei partecipanti che avranno frequentato almeno 144 ore di lezione e superate le verifiche dell’apprendimento di cui all’art. 6 verrà inviato alla Figc ai fini della possibilità di sostenere l’esame di abilitazione per l’iscrizione all’Elenco Speciale dei Direttori Sportivi.

L’esame per l’ammissione all’Elenco Speciale dei Direttori Sportivi è effettuato dalla Figc nelle modalità che saranno comunicate agli iscritti direttamente o tramite il Direttore del Corso.