Relatori degli incontri
Seminario del 24 aprile 2025

Elisa Bonacini
Ricercatrice di Museologia e archeologa
Laureata in Lettere Classiche e in Valorizzazione dei Beni Archeologici, è specializzata in Archeologia Classicae Dottore di Ricerca in Scienze Umanistiche e Beni Culturali e in Didattica dello Storytelling Digitale.
Dal 2023 è ricercatrice per il progetto PNRR Changes – Museums back to the future, che approfondisce il rapporto tra musei, tecnologie e Convenzione di Faro. È tra i fondatori dell’iniziativa nazionale Invasioni Digitali e coordina il progetto #iziTRAVELSicilia, riconosciuto come buona pratica a livello europeo. Nel corso dell'ultimo decennio è stata docente presso corsi di formazione per operatori culturali e museali, master, corsi di specializzazione e di dottorato. Ha pubblicato numerosi articoli e monografie, che si distinguono nelle due differenti branche di ricerca: Archeologia da un lato e dall'altro la Museologia e la comunicazione e valorizzazione del patrimonio attraverso le nuove tecnologie dall’altro.
Seminario del 16 giugno 2025

Andrea Dresseno
Professore Unibo e presidente dell'Associazione IVIPRO (Italian Videogame Program)
Andrea Dresseno si laurea in DAMS Cinema presso l’Università di Bologna. Nel 2009 fonda l’Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna, il primo spazio in Italia dedicato alla conservazione, allo studio e alla valorizzazione del videogioco. L’archivio si propone di preservare il patrimonio videoludico, promuovere percorsi di ricerca intermediale e garantire l’accesso pubblico al materiale catalogato.
Dal 2016 è presidente dell’associazione culturale IVIPRO – Italian Videogame Program, un’iniziativa volta a sostenere la produzione di videogiochi ambientati in Italia o ispirati alla cultura italiana. L’associazione offre anche supporto e formazione a enti pubblici e privati interessati a utilizzare il videogioco come strumento di valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale. Un riconoscimento a questo percorso è arrivato nel 2022 con il premio “Gradara Ludens”. È docente a contratto del Laboratorio di Informatica presso il corso di laurea in Educatore sociale e culturale dell’Università di Bologna.

Mauro Salvador
Professore Unibo e Game Designer freelance
Mauro Salvador è dottore di ricerca in Culture della comunicazione e insegna Digital Storytelling all’Università di Bologna. È fra i fondatori della rivista "G|A|M|E" e collabora all'ideazione di giochi urbani e serious game con il collettivo Dotventi e come consulente individuale. Si occupa di formazione in ambito design thinking e gaming per diverse realtà. Ha scritto numerosi saggi e tenuto seminari sullo studio del videogioco e sul suo rapporto con altre forme di comunicazione. Tra le sue pubblicazioni principali si annoverano le monografie Il Videogioco (La Scuola, 2013), Conoscere i videogiochi 2014) e In gioco e fuori gioco (2015).
Attualmente è professore a contratto presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, dove insegna il corso di "Digital Storytelling" nei programmi di laurea magistrale in "Organizzazione e Gestione dell'Informazione e della Comunicazione" e in "Cinema, Televisione e Produzione Multimediale".
Seminario del 23 giugno 2025

Chiara Eva Catalano
Ricercatrice CNR IMATi Genova
Chiara Eva Catalano è ricercatrice presso l’Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche (IMATI) del CNR di Genova, dove fa parte del gruppo di ricerca su modellazione di forme e semantica.
Si è laureata in Matematica all’Università di Parma e ha conseguito il dottorato in Meccanica e Progettazione di Macchine presso l’Università di Genova. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla modellazione geometrica e feature-based per il design industriale, alla semantica nella modellazione 3D applicata in ambiti come medicina, beni culturali e serious gaming, fino alla bioinformatica.
Tra i progetti più recenti, ha coordinato per il CNR IMATI il progetto Incrastible!, un'iniziativa di digitalizzazione dell’offerta culturale del Monastero di Astino che propone un percorso narrativo attraverso un virtual tour online e un’esperienza in realtà aumentata su dispositivi mobili. Tra i numerosi contributi scientifici, figurano anche diverse pubblicazioni dedicate all’applicazione dei serious game e degli ambienti virtuali 3D nella valorizzazione del patrimonio culturale e nei contesti educativi.Tra queste si segnalano: “Learning cultural heritage by serious games” (2014), e "Ambienti virtuali 3D come contesti di apprendimento efficaci per il patrimonio culturale” (2018).

Fabio Viola
Videogame Designer and Producer
Fabio Viola è attualmente Videogame Curator presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino e responsabile dell’area gaming di Lucca Comics & Games. Dopo un’esperienza pluriennale nell’industria videoludica internazionale, in cui ha collaborato a titoli come FIFA, The Sims e Crash Bandicoot, si è dedicato allo studio e alla progettazione di sistemi di coinvolgimento attraverso il videogioco, con particolare attenzione agli ambiti culturali e formativi. Ha pubblicato diversi libri sul tema del game design e del coinvolgimento dell’utente, ed è docente a contratto presso università e accademie in Italia e all’estero.
Nel 2016 ha fondato il collettivo artistico TuoMuseo, con cui ha realizzato progetti innovativi per istituzioni culturali, tra cui Father and Son per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, The Medici Game per gli Uffizi di Firenze, A Life in Music per il Teatro Regio di Parma e il progetto europeo PlayAlghero. Come curatore artistico ha ideato e diretto mostre dedicate al rapporto tra videogiochi e arte, tra cui PLAY – Videogiochi, Arte e Oltre alla Reggia di Venaria, Let’s Plai al Museo Sant’Orsola di Firenze e Italia Grand Game Tour a Cuba, dove insegna anche presso la Escuela Internacional de Cinema.

Samuele Bertani
Applied game & Gamification expert
Samuele Bertani è un imprenditore digitale con una vasta esperienza nel settore del gaming, del game design e della gamification. Nel 2022, ha conseguito la laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche presso l'Università di Bologna, discutendo una tesi sull'accessibilità dei virtual tour nei campus universitari, focalizzandosi su design inclusivo e user experience. È stato cofondatore e CEO di NonStudio, startup innovativa nata nel 2021 con l’obiettivo di rendere l’apprendimento più coinvolgente attraverso videogiochi educativi e soluzioni di gamification. NonStudio ha sviluppato prodotti interattivi pensati per l’edutainment, tra cui figurano Rex Eggspression, per l’apprendimento delle espressioni algebriche, West Multiplications per esercitarsi con le moltiplicazioni, e Mendel’s Laboratory, incentrato sulle leggi della genetica. Nel 2023, NonStudio è diventata parte integrante della cooperativa bolognese Indici Opponibili, attiva nel settore dei serious games e della comunicazione interattiva.
Nel corso della sua attività, ha anche collaborato con l’Università di Bologna come coach e ricercatore all’interno dell’Urban Game Lab, un laboratorio educativo e osservatorio interdisciplinare che esplora il potenziale di gaming, gamification e tecniche di coinvolgimento applicate ai contesti della transizione digitale.