loghi Unione Europea, Ministero dell'Università e della ricerca, Italia Domani, Università di Bologna
Nuovi modelli di business sostenibile e modalità  di misurazione dell’Economia Circolare:  il punto di vista economico aziendale

𝗜𝗹 𝗰𝗼𝗻𝘃𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗵𝗮 𝗹’𝗼𝗯𝗶𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝗳𝗹𝗲𝘁𝘁𝗲𝗿𝗲 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗼 𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗿𝘁𝗲, 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘁𝗲𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮, 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘁𝗿𝗮𝗻𝘀𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲  𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼 𝗹'𝗲𝗰𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗮 𝗰𝗶𝗿𝗰𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗻 𝘂𝗻𝗮 𝗽𝗿𝗼𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗱𝗶 𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗺𝗼𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗯𝘂𝘀𝗶𝗻𝗲𝘀𝘀.

L’iniziativa rappresenta un momento di riflessione per far progredire la comprensione teorica dell'innovazione del modello di business delle imprese orientate all'economia circolare, in particolare focalizzandosi sulla digitalizzazione e sulla pratica manageriale.

Inoltre, ha l’obiettivo di riflettere su un approccio integrato all’Economia Circolare (EC), che dovrebbe guidare la definizione degli obiettivi e la selezione di azioni e risorse per supportare l'adozione di modelli circolari, migliorando congiuntamente i principali asset dello sviluppo sostenibile nei diversi settori ed in particolare nelle PMI.

C'è ancora una mancanza di comprensione dettagliata e  sistematica dei driver e degli ostacoli che le aziende affrontano quando passano a business ispirati ai principi dell'EC, e di come il management e il personale aziendale possono agire per consentire la transizione. Pur sostenendo che  il supporto manageriale è essenziale quando le aziende mirano a passare a tali tipi di modelli, ancora poca attenzione è stata data a questo aspetto.

Le riflessioni che vogliono emergere dal convegno riguardano tutti i soggetti del sistema economico e sociale ed in particolare la comunità scientifica, le imprese, le istituzioni e le professioni. 

Il Convegno, in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili,è stato accreditato ai fini della FPC

In collaborazione con Centro studi avanzati sul Turismo, università di Bologna, Scuola Alti Studi di Lucca, Università degli studi di Brescia, Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti – Pescara, Università di Pisa, Università di Modena e Reggio Emilia, Università degli studi di Urbino Carlo Bo e con il Patrocinio di CNA emilia-Romagna, Comune di Rimini, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Rimini, Tecnopolo Rimini, Uni.Rimini spa, Eben italy, Sidrea, Camera di commercio della romagna