Seminario d'Inverno, Vol. III
LE FORME DEL PENSIERO — esprimere la filosofia dall'antico al contemporaneo
Contatti
Link Teams → Aula Filosofia Antica a Bologna

Il Seminario d’Inverno è un seminario internazionale annuale dedicato ad approfondire in chiave storica e interdisciplinare un tema, un problema o un testo di filosofia antica. Il seminario, a cura di laureandi e dottorandi, è corredato da una serie di conferenze con esperti della materia italiani e stranieri.
Questa iniziativa si configura come un Compito di Realtà, che mette alla prova le capacità scientifiche, didattiche e organizzative dei nostri giovani laureandi e neolaureati.
※※※※※※ ❤ ※※※※※※ ❤ ※※※※※※ ❤ ※※※※※※ ❤ ※※※※※※ ❤ ※※※※※※ ❤ ※※※※※※ ❤ ※※※※※※ ❤ ※※※※※※ ❤ ※※※※※※
Quest’anno, il tema scelto per il nostro terzo Seminario d’Inverno, intitolato Le forme del pensiero: Esprimere la filosofia dall'antico al contemporaneo, è un viaggio attraverso i modi in cui il pensiero prende forma e si manifesta.
Gorgia, nel suo celebre ragionamento nichilista, affermava che nulla esiste, e se anche qualcosa esistesse, non sarebbe conoscibile, e se anche fosse conoscibile, non sarebbe comunicabile. Partendo da questa provocazione, il seminario indagherà come la filosofia abbia cercato, nel corso dei secoli, di superare l’apparente impossibilità di esprimere il pensiero attraverso forme diverse – dialoghi, trattati, aforismi, lettere – e quali implicazioni ciò abbia avuto sulla comprensione della realtà e del sapere.
Con il sostegno della cattedra di Storia della Filosofia Antica della Prof.ssa Carlotta Capuccino, cercheremo di ricostruire una storia del pensiero attraverso le sue forme espressive, interrogandoci su come la scelta della forma plasmi il contenuto.
Siete tutti invitati a partecipare a questa nuova edizione del nostro seminario, vi aspettiamo!
Giorgia Lugani
Programma
Il programma completo del seminario e le locandine delle singole giornate con gli handout delle presentazioni.


Prima parte
FILOSOFIA E POESIA


Seconda parte
FILOSOFIA E ORALITÀ




Terza parte
FILOSOFIA E SCRITTURA

