Panel
Il Dipartimento si racconta. “Cosa fa la filosofia?” A cura degli studenti, dei dottorandi e degli assegnisti di ricerca del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna
14.30 - 16.30
Panel: “Pratiche filosofiche” Aula: Sala Dottorandi – Via Zamboni 38
- La retorica della scienza: un approccio quantitativo (Anna Sofia Lippolis)
- Dalle fonti alle narrazioni: storia, filosofia e scienza (Stefano Mulas)
- L'essenziale e l'accidentale: dalla pratica quotidiana alla dimensione metafisica (Cristina Nencha)
- Come si scrive la filosofia? Stile e metodo del discorso filosofico (Silvia Pieroni)
- Verità estetica e verità concettuale (Giulia Zerbinati)
Panel: “Filosofia e altri saperi” Aula: Aula Mondolfo – Via Zamboni 38
- Comunicare e gestire l'incertezza in tempo di pandemia (Flavio Valerio Alessi)
- Pensare l’inconscio nell’Illuminismo tedesco: tra psicologia, antropologia ed estetica (Manuel Fiori)
- La seconda questione
- Sulla compatibilità del paradigma etnografico nel museo e le pratiche decoloniali (Martina Grinello)
- Tra creatività e follia: per una semiotica della schizofrenia (Luigi Lobaccaro)
- Simboli e terminologia tra Alchimia e Chimica (Giacomo Montanari)
- Il corpo: tra teatro ed etica (Manuela Filomena Ottaviani)
Presentazione del progetto studentesco “Quinta Dimensione. Un nuovo modo per costruire conoscenze”, a cura di Giuseppe Scaletta e Simone P. Roca.
Panel: “La filosofia e i suoi effetti” Aula: Aula Manfredi – Via Zamboni 31
- Transdisciplinarietà e progettazione per la didattica (Federica Arenare )
- Quale filosofia per la robotica? (Martina Bacaro)
- Etica, emozioni e cognizione incarnata: verso una rappresentazione formale del senso comune (Stefano De Giorgis)
- Scrittura estesa e educazione tecnoestetica: esplorando nuove frontiere della comunicazione nella pratica didattica (Umberto Pantarelli)
- Big Data & AI. Orientare le policy per la diffusione delle competenze digitali (Flavia Politi)
- Analisi dei fondamenti cognitivi e formali dei pattern ontologici del dominio dei beni culturali (Margherita Porena)
- Schwarze Pädagogik: come individuare e decostruire la violenza educativa (Carolina Tognon)
- La robotica educativa in ambienti non scolastici. Un caso di studio a Liquid Lab (Giacomo Vincenzi)