Panel

Il Dipartimento si racconta. “Cosa fa la filosofia?” A cura degli studenti, dei dottorandi e degli assegnisti di ricerca del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna

14.30 - 16.30 

 

Panel: “Pratiche filosofiche” Aula: Sala Dottorandi – Via Zamboni 38

  • La retorica della scienza: un approccio quantitativo (Anna Sofia Lippolis)
  • Dalle fonti alle narrazioni: storia, filosofia e scienza (Stefano Mulas)
  • L'essenziale e l'accidentale: dalla pratica quotidiana alla dimensione metafisica (Cristina Nencha)
  • Come si scrive la filosofia? Stile e metodo del discorso filosofico (Silvia Pieroni)
  • Verità estetica e verità concettuale (Giulia Zerbinati)

 

Panel: “Filosofia e altri saperi” Aula: Aula Mondolfo – Via Zamboni 38

  • Comunicare e gestire l'incertezza in tempo di pandemia (Flavio Valerio Alessi)
  • Pensare l’inconscio nell’Illuminismo tedesco: tra psicologia, antropologia ed estetica (Manuel Fiori)
  • La seconda questione
  • Sulla compatibilità del paradigma etnografico nel museo e le pratiche decoloniali (Martina Grinello)
  • Tra creatività e follia: per una semiotica della schizofrenia (Luigi Lobaccaro)
  • Simboli e terminologia tra Alchimia e Chimica (Giacomo Montanari)
  • Il corpo: tra teatro ed etica (Manuela Filomena Ottaviani)

 

Presentazione del progetto studentesco “Quinta Dimensione. Un nuovo modo per costruire conoscenze”, a cura di Giuseppe Scaletta e Simone P. Roca.

 

Panel: “La filosofia e i suoi effetti” Aula: Aula Manfredi – Via Zamboni 31

  • Transdisciplinarietà e progettazione per la didattica (Federica Arenare )
  • Quale filosofia per la robotica? (Martina Bacaro)
  • Etica, emozioni e cognizione incarnata: verso una rappresentazione formale del senso comune (Stefano De Giorgis)
  • Scrittura estesa e educazione tecnoestetica: esplorando nuove frontiere della comunicazione nella pratica didattica (Umberto Pantarelli)
  • Big Data & AI. Orientare le policy per la diffusione delle competenze digitali (Flavia Politi)
  • Analisi dei fondamenti cognitivi e formali dei pattern ontologici del dominio dei beni culturali (Margherita Porena)
  • Schwarze Pädagogik: come individuare e decostruire la violenza educativa (Carolina Tognon)
  • La robotica educativa in ambienti non scolastici. Un caso di studio a Liquid Lab (Giacomo Vincenzi)