Relatori

Stefano Agnoli

Caporedattore Corriere della Sera

Laureato in Filosofia, nel 1985-86 ha studiato alla Scuola Enrico Mattei. Dopo una prima esperienza all’Eni, ha iniziato nel 1989 la carriera giornalistica all’agenzia di stampa Radiocor. Nel 1992 è passato all’agenzia Ansa, dove è stato caposervizio della redazione economia di Milano. Dal 2000 al Corriere della Sera, è caporedattore vicario della redazione economia. Ha scritto “Il prezzo da pagare. L’Italia e i conflitti del panorama energetico mondiale” (Baldini Castoldi Dalai 2008, con Giancarlo Pireddu). Passioni giovanili per il calcio dilettantistico, la Juventus e la maratona, è sposato e ha due figli.

Marco Bentivogli

Coordinatore di BASE Italia

Attivista ed esperto di politiche di innovazione e lavoro, è il Coordinatore di BASE Italia. È stato Segretario Generale della Federazione Italiana Metalmeccanici Cisl dal 2014 al 2020. Ha seguito le grandi vertenze industriali (FCA, Alcoa, Ilva, ThyssenKrupp-Ast, Whirlpool) e le trattative del contratto dei metalmeccanici. Nel 2018 ha lanciato insieme a Carlo Calenda il "Piano industriale per l'Italia delle competenze". Dal 2019 è componente della Commissione sull'intelligenza artificiale presso il Ministero dello Sviluppo e del Gruppo di Lavoro sull’intelligenza artificiale della Pontificia Accademia per la Vita presso la Santa Sede. Nel 2020 si è attivato per la costruzione di InnovAction, rete di innovazione  tecnologica stile Fraunhofer tra Cefriel, FBK, Deti e Links. Collabora con numerosi quotidiani e riviste specializzate, tra cui Il Foglio e La Repubblica. Nel 2020 ha pubblicato “InDipendenti. Guida allo Smart Working” edito da Rubbettino.

Simone Borghesi

Università di Siena; Direttore FSR Climate, EUI; Segretario Generale EAERE

Simone Borghesi è Professore Ordinario di Politica Economica all’Università di Siena. Ha conseguito la laurea in Economia a Siena (1995), il Master in Economics allo University College London (1996) ed il Ph.D. allo European University Institute (2001). Ha lavorato al Fondo Monetario Internazionale (1998) e alla Fondazione ENI Enrico Mattei (1999). E’ stato Presidente dell’IAERE (Italian Association of Environmental and Resource Economists, 2018-19). Dal 2018 è Segretario Generale del Comitato di Policy di EAERE (European Association of Environmental and Resource Economists). Da settembre 2017 è Direttore di FSR Climate, l’unità di ricerca sui cambiamenti climatici dell’Istituto Universitario Europeo. 

Valter Caiumi

Presidente di Confindustria Emilia Area Centro

Valter Caiumi è presidente di Confindustria Emilia Area Centro da aprile 2019. Vive la prima esperienza imprenditoriale all’età di 24 anni e negli anni Novanta, viene nominato direttore generale del Gruppo Emmegi e, successivamente, presidente della Holding Cifin, ora Voilàp holding. Il Gruppo impiega oltre 1.400 dipendenti nel mondo e ha raggiunto nel 2018 un fatturato consolidato di circa 310 milioni di euro, il 90% del quale realizzato all’estero. Voilàp è una realtà che conta oggi 58 società e 7 stabilimenti produttivi (4 in Italia, 1 in Germania, 1 in Bosnia-Erzegovina e 1 in Cina).


Vincenzo Colla

Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione - Regione Emilia-Romagna

Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione della Regione Emilia-Romagna. Esordisce a 18 anni come assessore alle Politiche giovanili e allo Sport del Comune di Alseno (PC) e per diversi anni lavora in aziende dei settori metalmeccanico e del legno. Nel 1985 entra nella segreteria Fiom Cgil di Piacenza, che poi guida da segretario generale. Nel 1996 diventa segretario generale Cgil di Piacenza. Nel 2002 viene eletto nella segreteria della Cgil Emilia-Romagna e nel 2010 ne diventa Segretario generale, carica confermata nel 2014. Nel 2016 è eletto nella segreteria confederale della Cgil nazionale e da gennaio 2019 a febbraio 2020 è vicesegretario generale. Si è occupato di innovazione industriale, reti, energia, sistema dei trasporti, infrastrutture, imprese partecipate, credito e terziario. Negli anni ha collaborato a numerosi studi, ricerche e pubblicazioni.

Alessandro Curti

Consigliere - Confindustria Romagna

 

L’imprenditore Alessandro Curti, laureato in Ingegneria Meccanica all’università di Bologna, dal 1992 è Amministratore delegato della CURTI S.p.A. di Castel Bolognese.

L’Ingegner Curti è fautore del delicato passaggio dell’azienda, da contoterzista a OEM: partendo dalle skills presenti e miscelandole con la visione dei mercati del domani, la CURTI oggi è un diversificato gruppo industriale. Nel corso degli anni alle forniture per conto terzi di macchine complete e alle costruzioni Aeronautiche si sono affiancate, come prodotto proprio, le business unit del Packaging, del Wire Processing e della Circular Economy.

È stato membro di giunta della Camera di Commercio di Ravenna ed è, attualmente, Consigliere di Amministrazione di N.P.C.  S.p.A. Imola (BO). Amministratore Delegato di CMATEC s.r.l., FAMARTEC s.r.l., CURTIMET – Polonia e CURTI U.S.A. Corp. L’Ing. Curti ricopre incarichi in Confindustria Romagna ed è stato Vicepresidente di Confindustria Emilia-Romagna con delega all'internazionalizzazione. È membro del Consiglio Generale di Federmeccanica. Dal 2016 coordina insieme al professor Alessandro Talamelli la Value Chain FLY.ER del CLUSTER MECH Meccatronica e Motoristica.

Guido De Blasio

Banca d’Italia

Nato a Napoli, laureato a Siena dove ha anche conseguito un dottorato in Economia e un diploma di specializzazione in Discipline bancarie, ha sempre lavorato per istituzioni pubbliche nazionali e internazionali. Si occupa soprattutto di sviluppo economico e valutazione delle politiche pubbliche. Le cose che scrive vengono pubblicate sulle riviste specialistiche e sui blog economici. Ha provato anche a rivolgersi a un pubblico più ampio: ha scritto un libro sulla cancellazione del debito dei paesi poveri e uno sulle difficoltà degli aiuti al Sud; ha curato un volume sul ruolo del capitale sociale e uno, recentissimo, sull’importanza dell’evidenza empirica per le decisioni pubbliche.

Ferruccio De Bortoli

Giornalista

Milano, 1953. Laurea in Giurisprudenza. Giornalista professionista dal 1975. Ha diretto due volte il Corriere della Sera, dal 1997 al 2003 e dal 2009 al 2015. E il Sole-24 Ore dal 2005 al 2009. È stato editorialista della Stampa. Nel 2003-2004 ha ricoperto l’incarico di amministratore delegato della Rcs Libri e presidente di Flammarion e Casterman. È stato, inoltre, Vice Presidente dell’Aie, l’associazione italiana degli editori e membro dei consigli di Adelphi, Skira e Marsilio. Consigliere indipendente di Ras, Presidente della fondazione teatro Franco Parenti e consigliere dell’Associazione Amici del Poldi Pezzoli.

Attualmente è Presidente di Associazione Vidas, da maggio 2015 della casa editrice Longanesi, da febbraio 2020 Vice Presidente della Società Dante Alighieri e Presidente Advisory Board IAB Italia.

Scrive per il Corriere del Ticino e per il Corriere della Sera.

Maria De Paola

Università della Calabria e INPS

Si è laureata all'università della Calabria e ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Economia presso l’Università la Sapienza di Roma. È professore Ordinario di Politica Economica presso il Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza dell’Università della Calabria, al momento è in aspettativa e lavora come dirigente presso la Direzione Centrale Studi e Ricerche INPS. Si occupa prevalentemente di Economia del lavoro e dell’istruzione, Discriminazione di genere, Political Economy e valutazione di politiche pubbliche. I suoi lavori scientifici sono stati pubblicati su riviste internazionali e divulgati su blog economici.

Sito web

Claudio De Vincenti

Università di Roma "La Sapienza" e LUISS

Professore ordinario di Economia Politica presso l'Università di Roma "La Sapienza", Senior Fellow della LUISS School of European Political Economy, Presidente di Aeroporti di Roma, Presidente onorario dell'Associazione Merita - Meridione Italia e Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Astrid. È stato Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno con il Governo Gentiloni, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con il Governo Renzi, Sottosegretario allo Sviluppo Economico con i Governi Letta e Monti. In precedenza è stato Direttore del Dottorato di ricerca in Economia Politica della Sapienza e Direttore del NARS (Nucleo di consulenza in materia di regolazione) presso il Ministero del Tesoro.

Loredana Federico

Chief Italian Economist, Unicredit Research

Loredana Federico è capo economista di UniCredit per l'Italia. È entrata a far parte dell'Ufficio di Ricerca della divisione Corporate & Investment Banking di UniCredit nel 2009, dopo aver trascorso quattro anni nel team di ricerca a supporto del dipartimento di pianificazione e controllo di UniCredit Holding. Le sue analisi sono citate frequentemente dai principali media finanziari (Bloomberg, Financial Times, etc). Loredana si è laureata all'Università Bocconi e ha conseguito un Master in Economics presso l'Universitat Pompeu Fabra e un Dottorato di Ricerca in Economia Politica presso l'Università degli Studi di Pavia.

Lorenzo Forni

Università di Padova; Prometeia

Head of Prometeia Associazione and Professor of Economic Policy at the University of Padua. He worked at the IMF Fiscal Affairs Department from 2010 to 2016 and previously at the Bank of Italy. He received a PhD in Economics at Boston University in 2001 and was a visiting scholar at Harvard University in 2005-2006. He published in major academic journals such as the American Economic Review and the Journal of Public Economics. His research interests include the economic impact of fiscal policy, the role of monetary policy, sovereign debt restructuring and issues related to the European economic governance.

Silvia Giannini

Commissione del MEF sulle spese fiscali

Dal 1993 professore ordinario di Scienza delle finanze nell'Università di Bologna (in quiescenza dal 2016). Autrice di numerose pubblicazioni italiane e internazionali sui temi di finanza pubblica, con particolare riferimento alla fiscalità delle imprese e dei redditi di capitale e ai problemi dell’integrazione fiscale in ambito comunitario. Ha partecipato a numerosi gruppi di ricerca e commissioni di lavoro presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, la Commissione Europea e altri centri di ricerca e istituzioni nazionali e internazionali.  Attualmente partecipa alla Commissione Ministeriale sulle spese fiscali. Membro dell’Associazione “Il Mulino", de Lavoce.info e del Comitato Scientifico della Fondazione Bruno Visentini.

Filomena Greco

Il Sole 24 Ore

Filomena Greco lavora come corrispondente del Sole 24 Ore nella redazione di Torino. Si occupa di economia, territorio, lavoro, sindacale, infrastrutture. In particolare segue il comparto delle imprese dell’automotive, la filiera dei componentisti e dei fornitori delle aziende automobilistiche. Si occupa periodicamente dell’andamento del mercato auto in Italia e in Europa e da un osservatorio “privilegiato” come Torino segue le dinamiche dello sviluppo industriale, dell’automazione, della digitalizzazione della manifattura (Industria 4.0) e dei servizi. Ha seguito i processi Eternit e Thyssenkrupp per Il Sole 24 Ore. Ha lavorato nella redazione del Sole 24 Ore NordOvest dal 2003 e prima ha fatto parte della redazione di Radio24, emittente per la quale continua a seguire i principali eventi in Piemonte.

Dall’interesse per il mondo del lavoro in fabbrica nasce il libro “Gente di fabbrica” edito dalle Edizioni del Gruppo Abele e scritto con Federico Bellono, segretario della Fiom di Torino.

Giorgia Maffini

Senior Manager PwC UK & International Research Fellow presso Oxford University Centre for Business Taxation

Giorgia Maffini è Special Advisor in Tax Policy presso PwC (Londra) ed International Research Fellow presso l'Oxford University Centre for Business Taxation.

Prima di entrare in PwC, è stata vicedirettore della Divisione di Politica Fiscale e Statistica presso l'OCSE (2016-2018). Lì ha condotto la relazione intermedia OCSE/G20 sulle sfide fiscali derivanti dalla digitalizzazione nel 2018 e la relazione sulla certezza fiscale per il G20 nel 2017.

Prima di entrare a far parte dell'OCSE, è stata senior economist presso l'Oxford University Centre for Business Taxation (2006-2016).

Tra gli altri, Giorgia ha pubblicato su American Economic Journal: Economic Policy, Journal of Banking and Finance, Oxford Review of Economic Policy, Oxford Bulletin of Economics and Statistics e European Economic Review. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia presso l'Università di Warwick (Regno Unito) ed un dottorato di ricerca in Finanza Pubblica presso l’Università di Pavia. Giorgia è laureata in Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi.

Luigi Marattin

Deputato e Professore associato di Economia Politica all’Università di Bologna

Nato a Napoli nel 1979. Laurea a Ferrara (2001), Master of Science a Warwick (2002), Ph.D. a Siena (2007), Fulbright Visiting Scholar a New York (2005). Professore Associato di Economia Politica all’Università di Bologna. Consigliere Comunale al Comune di Ferrara (2004-2009), poi Assessore al Bilancio (2010-2014). Consigliere Economico del Presidente del Consiglio sulla politica fiscale (2014-2018), Presidente della Commissione Tecnica sui Fabbisogni Standard (2016-2018). Dal marzo 2018 è membro della Camera dei Deputati, e dal 30 luglio 2020 è Presidente della VI Commissione Finanze. È responsabile economico di Italia Viva.

Nando Santonastaso

Il Mattino

61 anni, laurea in Scienze politiche alla Federico II di Napoli, giornalista professionista dal 1983. È attualmente editorialista del quotidiano Il Mattino di Napoli nel quale ha svolto tutta la sua carriera, fino a dirigere da viceredattore capo la redazione economica. In questo ruolo ha dedicato per anni particolare attenzione ai temi dello sviluppo economico e sociale del Mezzogiorno, attraverso inchieste, dibattiti, focus ed editoriali ripresi più volte anche dai media e dai social nazionali. Con lui è nato l'inserto Mattino 4.0, con cadenza mensile, che racconta l'innovazione e lo sviluppo digitale nel sistema delle imprese e nella realtà sociale meridionale che gli sono valsi i premi Ischia di giornalismo 2017, Sele d'oro del 2016 e Dorso nel 2018.

Roberto Vavassori

Chief Public Affairs & Institutional Relations Officer - Brembo SpA

Collaboratore part-time di Brembo dal 1978, poi assunto in qualità di dirigente nel 1986. Attualmente è membro del CdA di Brembo e presidente di BSCCB SpA, joint venture paritetica tra Brembo e il gruppo tedesco SGL per lo sviluppo e produzione di freni a disco in carbonio ceramico.

Fa parte del Consiglio Generale di Confindustria nazionale, quale rappresentante della grande industria, ed è
componente del gruppo tecnico Cultura e di quello Energia.

Fa parte del Consiglio Generale di Confindustria Bergamo.

Dal 2012 al 2015 è stato Presidente di ANFIA, l’Associazione italiana della filiera dell’industria autoveicolistica, dove attualmente è membro del Consiglio Direttivo.

É membro del consiglio direttivo del Cluster Lombardo della mobilità.

Dal 2016 al 2019 è stato Presidente di CLEPA, l’Associazione europea dei produttori di componenti, con sede a Bruxelles, che è referente stabile delle Istituzioni Europee per le tematiche della mobilità, ed è membro del Board.

É consigliere delegato del Kilometro Rosso.

É membro del consiglio di amministrazione dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS.

É consigliere del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo.

Stefano Venier

Amministratore Delegato di Snam

Stefano Venier è Amministratore Delegato di Snam da aprile 2022. Dal 2014 al 2022 è stato Amministratore Delegato del Gruppo Hera, dove è entrato nel 2004 ricoprendo incarichi di crescente responsabilità. Dal 1996 al 2004 ha lavorato in A.T. Kearney, occupandosi di energia, telecomunicazioni e automotive e diventando Vice President Energy&Utilities. Dal 1989 al 1996 è stato in Eni, dove ha operato a livello nazionale e internazionale negli ambiti Pianificazione Strategica, Analisi di Mercato e in Progetti Strategici del settore petrolchimico. Ha iniziato il proprio percorso professionale nel 1987 in Electrolux, occupandosi di automazione industriale. È oggi consigliere di amministrazione del MIB Management School di Trieste.