Relatori

Stefano Allievi

Professore di sociologia all'Università di Padova

Stefano Allievi è professore ordinario di Sociologia all’Università di Padova, presidente del corso di laurea magistrale  in “Culture, formazione e società globale”, e direttore del Master in “Religion, Politics and Citizenship”.

È specializzato nello studio dei fenomeni migratori, in sociologia delle religioni, e in studi sul mutamento culturale e politico in Europa. Collabora a quotidiani e riviste, e svolge un’intensa attività di animazione culturale, in festival e teatri. Tra i suoi volumi sull’immigrazione: Immigrazione. Cambiare tutto – 2018; Tutto quello che non vi hanno mai detto sull'immigrazione (con G. Dalla Zuanna) – 2016. In uscita: La spirale del sottosviluppo (demografia, migrazioni, istruzione, lavoro), tutti per Laterza. www.stefanoallievi.it

Mario Bertolissi

Professore di Diritto Costituzionale all’Università di Padova. Membro della delegazione trattante per l’Autonomia del Veneto

Professore ordinario di Diritto costituzionale nell’ Università di Padova, avvocato, ha fatto parte del Consiglio Superiore delle finanze  e del Consiglio di amministrazione di Equitalia. Vice presidente del Consiglio di Sorveglianza di Intesa San Paolo e Presidente dell’editoriale il Gazzettino. Ha rappresentato la Regione Veneto dinanzi alla Corte costituzionale nei giudizi decisi con le sentenze n. 470/1992, n. 496/2000 e n. 118/2015, che ha dato il via libera al referendum consultivo del 22 ottobre 2017. Autore di monografie e di saggi, per un totale di alcune centinaia. Ha appena pubblicato per la Marsilio Autonomia. Ragioni e prospettive di una riforma necessaria.  

Emiliano Brancaccio

Università del Sannio

Emiliano Brancaccio è docente di Politica economica presso l’Università degli studi del Sannio. E’ autore del saggio “Anti-Blanchard”, con un endorsement dell’ex capo economista FMI Olivier Blanchard. Ha promosso il “monito degli economisti” contro le politiche europee di austerity pubblicato sul Financial Times.

Veronica De Romanis

LUISS

Veronica De Romanis insegna Politica Economica Europea alla Stanford University (The Breyer Center for Overseas Studies) a Firenze, alla Facoltà di Scienze Politiche e al Master di Business Administration dell'Università LUISS di Roma. Membro per oltre dieci anni del Consiglio degli esperti del Ministero dell'Economia e delle Finanze, è membro di molti organismi nazionali e internazionali. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo “Il Metodo Merkel” (2009, Marsilio editori), “Il Caso Germania” (2013, Marsilio editori) e “L’Austerità fa Crescere” (2017, Marsilio editori). 

Lorenzo Forni

Prometeia e Università di Padova

Lorenzo Forni è professore di Politica economica nell’Università di Padova ed è segretario generale di Prometeia Associazione. Ha lavorato al Fondo Monetario Internazionale a Washington (2010-2016) e a Roma alla Banca d’Italia (1998-2009). Ricordiamo la sua ultima pubblicazione, "Nessun pasto è gratis" (il Mulino, 2019).

Francesco Manacorda

la Repubblica

Francesco Manacorda guida dal 2016 la redazione Economia e Finanza del quotidiano la Repubblica. Dal 1988 al 2016 ha lavorato al quotidiano la Stampa dove è stato, tra l’altro, corrispondente europeo da Bruxelles e vicedirettore. Nato nel 1965, è laureato in Scienze Politiche alla Facoltà “Cesare Alfieri” di Firenze. Durante i suoi studi universitari è stato “Visiting Student” alla  Rutgers University di New Brunswick, NJ, Usa.

Maurizio Marchesini

Presidente di Marchesini Group S.p.A

Presidente di Marchesini Group S.p.A, componente del Consiglio Generale di Confindustria e del Consiglio Direttivo di UCIMA (biografia estesa).

Alberto Orioli

Vicedirettore, Il Sole 24 Ore

Vicedirettore del Sole 24 Ore. Giornalista dal 1983 (ha frequentato l’Istituto per la formazione al giornalismo di Milano), dal 1985 è al Sole 24 Ore dove ha occupato vari ruoli tra cui responsabile del settore Problemi del lavoro e Capo della redazione romana. Si occupa di temi legati alla politica e alla politica economica nonché al lavoro e alle dinamiche sociali. E’ autore di diversi libri su questi temi, da ultimo “Gli oracoli della moneta” (ed. il Mulino, 2016). Nel 2010 ha scritto con il Presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi “Non è il Paese che sognavo” (Il Saggiatore) sui 150 anni dell’Unità d’Italia.

Emma Petitti

Assessore al bilancio, riordino istituzionale, risorse umane e pari opportunità della Regione Emilia-Romagna

Enrico Rossi

Presidente della Regione Toscana

Ivana Veronese

Segretaria confederale UIL, responsabile per le Politiche del lavoro e Immigrazione

Nata a Monselice (PD), una laurea in Giurisprudenza e una in Consulente del Lavoro e delle Relazioni Sindacali, attualmente è Segretaria Confederale UIL con deleghe su Politiche attive e passive del lavoro, Immigrazione, Mezzogiorno, Federalismo, Fiscalità Locale, Politiche regionali e Fondi Europei, Pari Opportunità, Politiche della Formazione.

È cresciuta professionalmente nella categoria UILTuCS, dove ha ricoperto diverse cariche fino a essere nominata nella Segreteria Nazionale (2009) e ha maturato un’ampia esperienza di contrattazione a livello nazionale e aziendale.

Ha all'attivo una ricca attività di docenza in vari enti e istituzioni sia sul tema delle pari opportunità che sul mercato del lavoro.

Gianfranco Viesti

Professore di Economia applicata all’Università di Bari

Gianfranco Viesti è professore ordinario di Economia Applicata nel Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari. Svolge attività di ricerca su temi di economia internazionale, industriale e regionale. È editorialista del “Mattino” e del “Messaggero”, e componente del Comitato di Direzione de “Il Mulino”. Ha svolto in diverse occasioni ruoli pubblici: fra l’altro, nel 1997-98 ha fatto parte del Consiglio degli esperti economici del presidente del Consiglio Romano Prodi. I suoi volumi più recenti: Per l’industrializzazione del Mezzogiorno (a cura di, Luiss Academy 2017), Viaggio in Italia (a cura di, Il Mulino, 2017), La laurea negata. Le politiche contro l’istruzione universitaria, (Laterza 2018), Verso la secessione dei ricchi? Autonomie regionali e unità nazionale (Laterza 2019).

Alberto Zanardi

Membro del Consiglio dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio; Professore di Scienza delle Finanze all’Università di Bologna

Alberto Zanardi è membro del Consiglio dell’Ufficio parlamentare di bilancio. E’ professore ordinario di Scienza delle finanze presso l’Università  di Bologna. E’ stato  componente della Commissione tecnica paritetica per l’attuazione del federalismo fiscale e della Commissione tecnica per la finanza pubblica presso il Ministero dell’Economia. E’ componente del Consiglio direttivo della Siep  (Società italiana di economia pubblica). Per quasi quindici anni è stato curatore del rapporto annuale “La finanza pubblica italiana” pubblicato dal Mulino.

Ilaria Vesentini

Il Sole-24 Ore

Giornalista professionista, corrispondente dall'Emilia-Romagna del quotidiano Il Sole-24 Ore, testata per cui lavora dal 2001 dopo alcune esperienze tra web, agenzia di stampa e radio sempre occupandosi prevalentemente di tematiche economico-finanziarie. E' stata responsabile tra il 2014 e il 2015 dello sviluppo dell’area di ricerca industriale per la multinazionale bolognese di business & credit information CRIF e collabora con il centro studi Nomisma. Co-autrice del volume per il Mulino «Dal garage al distretto», a cura di Franco Mosconi e Fabio Montella (2018), e collaboratrice di riviste economiche per le associazioni territoriali e settoriali di Confindustria.