Alessandro Curti

Consigliere - Confindustria Romagna

 

L’imprenditore Alessandro Curti, laureato in Ingegneria Meccanica all’università di Bologna, dal 1992 è Amministratore delegato della CURTI S.p.A. di Castel Bolognese.

L’Ingegner Curti è fautore del delicato passaggio dell’azienda, da contoterzista a OEM: partendo dalle skills presenti e miscelandole con la visione dei mercati del domani, la CURTI oggi è un diversificato gruppo industriale. Nel corso degli anni alle forniture per conto terzi di macchine complete e alle costruzioni Aeronautiche si sono affiancate, come prodotto proprio, le business unit del Packaging, del Wire Processing e della Circular Economy.

È stato membro di giunta della Camera di Commercio di Ravenna ed è, attualmente, Consigliere di Amministrazione di N.P.C.  S.p.A. Imola (BO). Amministratore Delegato di CMATEC s.r.l., FAMARTEC s.r.l., CURTIMET – Polonia e CURTI U.S.A. Corp. L’Ing. Curti ricopre incarichi in Confindustria Romagna ed è stato Vicepresidente di Confindustria Emilia-Romagna con delega all'internazionalizzazione. È membro del Consiglio Generale di Federmeccanica. Dal 2016 coordina insieme al professor Alessandro Talamelli la Value Chain FLY.ER del CLUSTER MECH Meccatronica e Motoristica.