Günter Blöschl

Günter Blöschl è professore ordinario al Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell'Università di Bologna e alla Vienna University of Technology.
A marzo 2025 è stato insignito del Stockholm Water Prize, premio internazionale che per il suo grande prestigio è considerato il “Nobel dell’acqua”, per i suoi studi rivoluzionari sulla riduzione del rischio di alluvioni e sulla gestione delle risorse idriche in un contesto di cambiamento climatico.
Grazie al suo lavoro di ricerca, Günter Blöschl è riconosciuto come il fondatore di un nuovo campo scientifico in costante crescita, quello dei processi idrologici a livello regionale. È inoltre il cofondatore della socio-idrologia, un nuovo ramo dell'idrologia che inserisce il ruolo degli individui all'interno del ciclo dell'acqua.
“Il professor Günter Blöschl è l'idrologo più esperto al mondo nel campo delle alluvioni”, si legge nelle motivazioni del Comitato di Selezione dello Stockholm Water Prize. “I suoi contributi scientifici hanno rivoluzionato la comprensione dei fattori che aumentano il rischio di alluvione in un contesto in cui gli effetti del cambiamento climatico si connettono con la forte influenza dei processi regionali. Le sue osservazioni, che collegano clima e inondazioni, hanno rivelato che negli ultimi due decenni il rischio di alluvione è stato molto più marcato rispetto ai dati storici”.