Edizione 2019
29 MAGGIO - 23 OTTOBRE 2019
Il cinema parla di Sostenibilità
Dopo il primo appuntamento dello scorso 29 maggio in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile - ASVIS, siamo entrati nel pieno della rassegna con altre quattro serate di programmazione.
La comunità universitaria è stata invitata ad avvicinarsi, attraverso lo strumento del cinema, ai temi ambientali e alle sfide che la società deve affrontare per un progresso sostenibile e rispettoso dell’ecologia e dell’ambiente.
La rassegna ha affrontato i temi in una visione integrata, critica e ottimista per informare, sensibilizzare e risvegliare un’opinione consapevole e partecipativa rispetto ai temi della sostenibilità ambientale all’interno di tutta la comunità.
L’obiettivo dell’iniziativa è stato evidenziare il nesso tra il cambiamento climatico, l’instabilità mondiale a tutti i livelli e le proprie scelte e responsabilità individuali, come strada in grado di portare a un movimento di coscienza che possa fare la differenza nel costruire il mondo che vogliamo.
Per intravedere soluzioni che apportino equilibrio all’essere umano in interazione con l’ambiente!
Dopo i saluti istituzionali, ciascun film in rassegna è stato preceduto dall’intervento di un esperto che ha introdotto la pellicola con riferimento al tema trattato e dalla proiezione del video “Un futuro più sostenibile” prodotto dall’Area Edilizia e Sostenibilità e realizzato dal regista Vito Palmieri con l’aiuto degli studenti del Laboratorio audiovisivo e multimediale del corso di laurea Magistrale in Cinema Televisione Produzione Multimediale (CITEM) del Dipartimento delle Arti - Università di Bologna.
In ciascuna serata, il film è stato proiettato nelle due sedi:
- Auditorium DamsLab, Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5b – Bologna
- Aula Magna di Psicologia, piazzale Karl Marx, 180 – Cesena
mentre gli interventi in sala da Bologna sono stati trasmessi in live streaming nella sede di Cesena.
Coordina le serate: Dott.sa Antonella Giliberti – Area Edilizia e Sostenibilità
Evento a cura dell'Area Edilizia e Sostenibilità in collaborazione con Dipartimento delle Arti – DAMSLab e con il supporto del Campus di Cesena.