Edizione 2020
30 SETTEMBRE -28 OTTOBRE 2020
Cinque pellicole per parlare di sostenibilità e salute: è tornata per il secondo anno la Rassegna Il Nastro Verde, che parte dal cinema per riflettere su sfide e contenuti dello sviluppo sostenibile. Dal 30 settembre fino al 28 ottobre, 5 appuntamenti tutti i mercoledì sono stati l’occasione per confrontarsi su temi come la moda etica circolare, la sicurezza alimentare e i modelli di autoproduzione, la crescita demografica e l’impatto sulla sopravvivenza del Pianeta, gli inquinanti ambientali. Una serata è stata dedicata al Covid19 per fare il punto sulle conoscenze più recenti su modalità di diffusione e misure di prevenzione. Per ogni pellicola, è stato presente in sala un esperto dell'Ateneo e al termine della visione si è potuto partecipare a un breve dibattito.
Novità dell’edizione 2020 è stata la possibilità, per quattro delle cinque pellicole in programma, di seguire le serate non solo in sala presso l’Auditorium del DAMSLab ma anche in streaming. La rassegna si è arricchita inoltre quest’anno della collaborazione con il progetto This is Public Health, una sinergia avviata già in occasione di #AspettandoilNastroVerde.
La Rassegna è stata inserita nel programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile Asvis, la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
#Il NastroVerde – Rassegna di Cinema Sostenibile è una iniziativa dell’Area Edilizia e Sostenibilità in collaborazione con il Dipartimento delle Arti, il DAMSLab, la laurea magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale e il progetto This is Public Health del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie.
Moderatori:
- Antonella Giliberti (Area Edilizia e Sostenibilità)
- Marco Cucco (Dipartimento delle Arti)
#AspettandoilNastroVerde
Una iniziativa del Multicampus Sostenibile che anticipa la Rassegna cinematografica programmata per l’autunno
Data: 25 MAGGIO - 11 GIUGNO 2020
Luogo: Sui canali social di Ateneo (Facebook, Youtube e Instagram)
Si torna a parlare di Sostenibilità e Salute attraverso il cinema grazie a #AspettandoilNastroVerde – Parole e Immagini sulla Sostenibilità.
Dal 25 maggio sei appuntamenti hanno anticipato la Rassegna cinematografica programmata per l’autunno valorizzando filmati prodotti dalle studentesse e dagli studenti dell’Ateneo e recuperati dagli archivi di due corsi di laurea. I lavori, in grado di intercettare i temi della tradizionale rassegna, sono stati l’occasione per una riflessione più ampia su sfide e contenuti della sostenibilità e ogni filmato è stato anticipato da un breve intervento di studiose e studiosi dell’Ateneo.
#AspettandoilNastroVerde è organizzata dall’Area Edilizia e Sostenibilità in collaborazione con il Dipartimento delle Arti, il DAMSLab, la laurea magistrale in Cinema, Televisione e produzione Multimediale e il progetto This is Public Health del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie nell’ambito dei progetti del Multicampus Sostenibile.
In maggio erano previsti due appuntamenti della seconda edizione della Rassegna Il Nastro Verde, ma l’emergenza sanitaria ha imposto di rivedere la programmazione. Con la volontà di valorizzare il ruolo degli studenti e delle studentesse che vengono coinvolti in iniziative collaterali alla rassegna, immaginando che la sensibilità del corpo studentesco verso i temi della Sostenibilità e della Salute non appartenesse solo agli ultimi anni, è nata l’idea di recuperare l’archivio dei cortometraggi realizzati nel corso di quasi 15 anni dagli studenti e dalle studentesse del Corso di Laurea Triennale in DAMS e del Corso di Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale.
Dietro ai video ci sono dunque le studentesse e gli studenti dei corsi dell’Ateneo: giovani, motivati, creativi, che sperimentano attraverso i laboratori audiovisivi alcune modalità di lavoro che potrebbero, un domani, diventare le loro. Durante queste attività formative gli studenti, guidati dai registi/docenti e dal personale tecnico del DAMSLab, lavorano alla realizzazione di cortometraggi che sono l’esito dell’approfondimento di tecniche cinematografiche legate a generi specifici, in particolare il documentario e la fiction. Si tratta di percorsi di formazione intensivi, in cui si affrontano diverse esperienze legate alla comunicazione audiovisiva: sceneggiatura, regia, recitazione, montaggio, produzione e distribuzione.
Dai lavori selezionati e dalle riflessioni di chi studia queste tematiche è nato un felice incontro di immagini e parole su Sostenibilità e Salute, in attesa della Rassegna che sarà realizzata in autunno.
Gli appuntamenti di #AspettandoilNastroVerde si sono tenuti nei giorni di lunedì e giovedì alle ore 21:00, concentrati nelle settimane che avrebbero dovuto ospitare la Rassegna Il Nastro Verde ed è stato possibile seguirli sui canali social di Ateneo (Facebook e Youtube)
Gruppo di lavoro: Dott.ssa Antonella Giliberti (ideazione e coordinamento), Prof.ssa Roberta Paltrinieri, Prof.ssa Veronica Innocenti, prof. Michele Fadda, Prof.ssa Maria Pia Fantini, Dott. Marco Cucco, Dott. Dino Gibertoni, Dott.ssa Francesca Manicardi, Dott.ssa Michela Giorgi, Dott.ssa Stefania Marconi, dott.ssa Flavia Rallo
Programma:
25 maggio 2020
Crisi della società dei consumi
Roberta Paltrinieri, Professoressa di Sociologia dei consumi, Dipartimento delle Arti
American Dream, a.a. 2006-07
28 maggio 2020
I paradossi delle tecnologie digitali: rischi ed opportunità in tempi di pandemia
Davide Golinelli, Assegnista di Ricerca, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie
Vita sullo schermo, a.a. 2015-16
(R)evolution, a.a. 2008-09
1 giugno 2020
Cibo per l'anima. Tra (in)visibilità e cittadinanza
Pierluigi Musarò, Professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia
Mi chiamo Lele, a.a. 2012-13
4 giugno 2020
L'incontro con l'altro: una faccenda da comprendere
Cinzia Albanesi, Professoressa di Psicologa sociale di Comunità, Dipartimento di Psicologia
Intolleranze, a.a. 2015-16
8 giugno 2020
L'importanza delle scelte quotidiane per la salute degli individui e della comunità
Flavia Rallo, Specializzanda in Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica
Pensaci due volte! a.a. 2008-09
11 giugno 2020
Tradizioni e sostenibilità: una prospettiva sul futuro
Elena Macchioni, Ricercatrice in Sociologia dei Processi culturali, Dipartimento di Scienze e Politiche Sociali
Fatma, a.a. 2012-13
Festa di primavera, a.a. 2016-17