Edizione 2021

20 OTTOBRE - 17 NOVEMBRE 2021

Siamo tornati, per il terzo anno consecutivo, a parlare di Sostenibilità attraverso il cinema grazie alla Rassegna Il Nastro Verde.
Dal 20 ottobre, per quattro appuntamenti, tutti i mercoledì fino al 17 novembre 2021 (con una pausa nella prima settimana di novembre), la rassegna è stata l’occasione per una riflessione sui contenuti dello sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di avvicinare la comunità universitaria, ai temi ambientali e alle sfide che la società deve affrontare per un progresso sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Per ogni pellicola, è stato presente un esperto in sala e al termine della visione si è potuto partecipare a un breve dibattito.

Anche in questa edizione 2021 è stato possibile, per tutte le pellicole in programma, seguire le serate non solo presso l’Auditorium del DamsLab ma anche in streaming da casa e partecipare al dibattito attraverso una chat online.

Alla luce della positiva risposta avuta nelle passate edizioni del 2019 e 2020, anche quest’anno sono stati proposti temi significativi con l’auspicio di intercettare la sensibilità del pubblico e condividere riflessioni, dubbi, domande che ci accomunano in un momento di incertezza globale.

A questa edizione della Rassegna è collegato il progetto denominato NastroVerde@Scuola realizzato con le studentesse e gli studenti delle Scuole superiori.

Il valore di queste iniziative, in un momento fondamentale per la presa di coscienza e di consapevolezza sulle sfide che l’umanità deve affrontare, passa da un approccio prima di tutto culturale e di condivisione, che porti la comunità a unirsi, interrogarsi, partecipare, creare visioni.

#Il NastroVerde – Rassegna di Cinema Sostenibile è una iniziativa dell’Area Edilizia e Sostenibilità in collaborazione con il Dipartimento delle Arti, il DAMSLab, la laurea magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale

Moderatori:

  • Antonella Giliberti (Area Edilizia e Sostenibilità)
  • Marco Cucco (Dipartimento delle Arti)

 

Gruppo di lavoro: Antonella Giliberti (ideazione e coordinamento), Roberta Paltrinieri, Veronica Innocenti, Marco Cucco, Fabiana Fini, Franco Zappia

Allegati