Edizione 2022

Siamo tornati, per il quarto anno consecutivo, a parlare di Sostenibilità attraverso il cinema grazie alla Rassegna Il Nastro Verde, con un’edizione di grande attualità e con la novità di un appuntamento pomeridiano nella prima data.

Dal 30 novembre fino al 14 dicembre 2022, gli appuntamenti sono stati aperti a tutta la cittadinanza, per riflettere sui contenuti dello sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di avvicinare la comunità universitaria e la cittadinanza ai temi ambientali e alle sfide che la società deve affrontare per un progresso sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Ad ogni proiezione, è seguito un dibattito, in tutti gli appuntamenti, con due esperti delle tematiche individuate.

Anche in questa edizione 2022 è stato possibile, per due delle tre pellicole in programma, seguire le serate non solo in sala presso l’Auditorium del DAMSLab ma anche in streaming da casa e partecipare al dibattito attraverso una chat online dedicata.

Forti della positiva risposta avuta nelle passate edizioni, anche quest’anno sono stati proposti temi significativi con l’auspicio di intercettare la sensibilità del pubblico e condividere riflessioni, dubbi, domande che ci accomunano in un momento di incertezza globale.

Abbiamo confidato nel valore di queste iniziative, in un momento in cui la presa di coscienza e di consapevolezza sulle sfide che l’umanità deve affrontare passa da un lavoro prima di tutto culturale e di condivisione, che porti la comunità a unirsi, interrogarsi, partecipare, creare visioni.

#Il NastroVerde – Rassegna di Cinema Sostenibile è stata un’iniziativa dell’Area Edilizia e Sostenibilità in collaborazione con il Dipartimento delle Arti, il DAMSLab, la laurea magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale.

Moderatori:

  • Marco Cucco (Dipartimento delle Arti)
  • Antonella Giliberti (Area Edilizia e Sostenibilità)

Allegati