Edizione 2024

04 APRILE - 30 APRILE 2024

L'edizione 2024 è stata organizzata in collaborazione con Cineteca Bologna.

Abbiamo iniziato con il primo appuntamento giovedì 4 aprile 2024 alle h. 17.00 con “Siccità” di Paolo Virzì, un film del 2022 in cui il regista immaginava una Roma apocalittica nella quale non pioveva da anni e l’emergenza idrica aveva raggiunto livelli estremi, stravolgendo le abitudini della città e dei suoi abitanti. Una narrazione tra il post-apocalittico e le tensioni del presente che generava una realtà immaginaria che potevamo riconoscere però come sempre più familiare e vicina. Sono intervenuti durante la serata Riccardo Gasperina Geroni, docente di Letteratura italiana e Marco Cucco, docente di Cinema e Media audiovisiva all’Università di Bologna.

Abbiamo proseguito con il secondo appuntamento mercoledì 17 aprile 2024, h. 20.00 con “Po” di Andrea Segre, un documentario sulla tragedia dell’esondazione del Po avvenuta il 14 novembre 1951, quando l’argine sinistro del fiume cedette inondando le terre del Polesine. Abbiamo avuto come ospite della serata il regista del documentario, Andrea Segre e sono intervenuti Giovanni Dinelli, docente di Agronomia e Coltivazioni Arboree e Antonella Giliberti, Ufficio Comunicazione Sostenibilità, Università di Bologna.

La rassegna è continuata lunedì 22 aprile 2024, h. 17.00 con “The Whale”, un film di Darren Aronofsky che è stata l’occasione per riflettere sul rapporto con il cibo e la cultura alimentare nella società attuale e le sue distorsioni. Lo abbiamo fatto con l’intervento di Andrea Segré, docente di Economia circolare e politiche per lo sviluppo sostenibile e Marco Cucco, docente di Cinema e Media audiovisivi, Università di Bologna.

Siamo arrivati al quarto appuntamento: lunedì 29 aprile 2024, h. 17.30 con un appuntamento dedicato al tema della sostenibilità affrontato da sguardi diversi, con cinque cortometraggi (quattro dei quali provenienti dalla sezione Visioni Ambientali del Festival Visioni italiane della Cineteca di Bologna) che riflettevano sul cambiamento climatico e sui danni prodotti dall’inquinamento: “Tilipirche” di Francesco Piras, “Wind Day” di Enrico Poli, “48 gradi” di Andrea Iorio, “68.415” di Antonella Sabatino e Stefano Blasi e “Fango” di Rita Marzio Maralla. Sono intervenuti gli autori di tre dei corti proiettati, Andrea Di Iorio, Rita Marzio Maralla, Enrico Poli e Stefano Blasi, Valentina Cappi, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e Marco Cucco, docente di Cinema e Media audiovisivi, Università di Bologna.

La rassegna si è conclusa martedì 30 aprile 2024 alle h. 17.30 con “Futura” di Alice Rohrwacher, Francesco Munzi e Pietro Marcello, un docufilm collettivo che si interrogava su chi sono i giovani di oggi, come vedono il loro mondo e il loro futuro. Sono intervenuti durante la serata Maria Letizia Guerra, Delegata all’Impegno Pubblico, Fabio Celot, Comunicazione Social e Marco Cucco, docente di Cinema e Media audiovisivi, Università di Bologna.

È stata una rassegna che ha affrontato il tema dello sviluppo sostenibile, attraverso film di formati e generi diversi, con l’obiettivo di informare, sensibilizzare e risvegliare un’opinione consapevole e partecipativa.

Gruppo scientifico e organizzativo: Giacomo Bergamini (Delegato alla Sostenibilità), Marco Cucco (Dipartimento delle Arti), Francesco Faina e Antonella Giliberti (Comunicazione Sostenibilità), Anna Di Martino (Cineteca).

Allegati