Il Dipartimento di Scienze dell’Educazione ospiterà il 4 dicembre 2024 la terza edizione di Insolite Strade, una giornata di condivisione e studio fra operator*, associazioni, ricercator* e realtà che lavorano, in modi e contesti diversi, nella prossimità.

La giornata è inserita in un più ampio percorso di collaborazione e riflessione che coinvolge l’Università di Bologna e l’Università della strada - Gruppo Abele e realtà che operano sul territorio nazionale a supporto delle persone  marginalizzate, a vari livelli, a causa delle loro condizioni e abitudini di vita. Tra queste, Coordinamento regionale delle Unità di strada dell’Emilia Romagna, CNCA, Fio.PSD, ITARDD. Tale percorso convoglia nel Corso di formazione permanente “Progettazione, sviluppo e valutazione del lavoro di strada”, arrivato alla quarta edizione (2025).

Saranno affrontati temi legati ai cambiamenti che hanno interessato, negli ultimi anni, sia il lavoro educativo e sociale di operatori e operatrici di prossimità, sia il confronto di saperi finalizzato all’approfondimento scientifico. Il lavoro educativo e di prossimità ai tempi delle riforme sulla sicurezza, i processi di marginalizzazione guardati in ottica di genere ed intersezionale, la riduzione del danno e il lavoro con consumatori di sostanze, la condizione dei e delle minori straniere non accompagnat*, povertà, migrazioni e disuguaglianze. Questi i temi che interesseranno una mattinata di riflessione in plenaria e un pomeriggio di approfondimenti nei workshop.

Tutti gli incontri sono gratuiti e a libero accesso (fino a esaurimento posti). L'evento è finanziato dal Dipartimento di Scienze dell'educazione. 

Rimani aggiornato sul programma attraverso la preiscrizione.

 

 

Accedi alla “Carta del lavoro di strada” scritta dalle studentesse e dagli studenti del Corso di formazione permanente Progettazione, sviluppo e valutazione del lavoro di strada (aa. 2022/23)

Allegati