Carta del lavoro di strada

Presentazione del Project Work 2023

Il lavoro che leggerete è il risultato finale del Corso di Formazione Permanente “Progettazione, sviluppo e valutazione del lavoro di strada” 2023. Lo scritto rappresenta il tentativo di sintesi, non solo delle nozioni apprese durante questi mesi, ma anche dell’esperienza personale e lavorativa di ognuno di noi. È il frutto di domande, che operatori e operatrici che lavorano in contesti di prossimità spesso si pongono nella loro quotidianità.

Tale elaborato non ha la presunzione di trattare in modo completo ed esaustivo tutti gli aspetti del lavoro di strada, vuole però essere un tentativo di elaborazione di processi che operatori e operatrici, che si sono incontrati e hanno discusso a lungo durante i mesi di formazione, hanno ritenuto importante evidenziare, partendo però da lavori precedenti quali la Carta di Certaldo. Il lavoro riprende infatti i capitoli trattati nella Carta sopra menzionata, declinandoli secondo l’esperienza professionale e attuale di ognuna di noi.

Nel leggere il nostro lavoro, vi chiediamo di porvi in una riflessione critica, per tentare di ampliare e approfondire ulteriormente la trattazione, perché attraverso il dialogo e lo scambio possiamo ragionare e sviluppare ulteriormente il nostro lavoro, in un’ottica collaborativa e di crescita.

 

Studentesse e studenti del CFP “Progettazione, sviluppo e valutazione del lavoro di strada” – aa. 2022/23

Allegati

Informazioni sul Corso di formazione permanente Progettazione, sviluppo e valutazione del lavoro di strada

Il corso ideato unitamente dall’Università di Bologna e da alcune delle realtà italiane che lavorano in servizi di strada si propone di sviluppare conoscenze, competenze e strategie operative fondamentali per il lavoro di strada, quale pratica di prossimità e di riduzione del danno.

È rivolto a educatori e professionisti interessati ad acquisire una metodologia applicabile in diversi ambiti d’intervento (come dipendenze, migrazioni, povertà educativa), anche per la valutazione del servizio e la sua valorizzazione rispetto alla comunità.

I diversi moduli che compongono questo corso sono stati pensati per mettere in dialogo l’approccio teorico, critico e analitico caro al contesto della ricerca e dell’Università, con le esperienze dirette di chi oggi si occupa del lavoro di strada lavorando concretamente in alcuni progetti in ambiti e con approcci differenti.