Venerdì 16 maggio, dalle 10:00 alle 18:00, presso il Campus di Rimini dell’Università di Bologna, si terrà l’evento La cura di avere cura, promosso dall’Ateneo in collaborazione con l’Associazione Insieme a Te.
L’iniziativa, realizzata in partenariato con AUSL Emilia-Romagna, Istituto Oncologico Romagnolo e Centri Clinici Nemo, gode del patrocinio del Ministro per le Disabilità, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Rimini.
La giornata darà spazio alle testimonianze dei protagonisti di questa rete di collaborazione -provenienti sia dal mondo del volontariato che da quello della ricerca - per riflettere insieme sull’importanza dell’inclusione delle persone con disabilità nella società e nel mondo del lavoro, sul benessere dei caregiver e sull’assistenza ai pazienti più fragili.
L’evento nasce anche con l’obiettivo di valorizzare l’impegno condiviso di ricercatori e professionisti sanitari che, attraverso un’attività di ricerca congiunta, stanno contribuendo allo sviluppo del progetto “Spiaggia dei Valori”: il primo stabilimento balneare in Italia dedicato all’accoglienza di persone con disabilità e caregiver.
Il programma della giornata prevede una mattinata di natura divulgativa, mentre nel pomeriggio si terranno interventi di approfondimento scientifico. Questa seconda parte prevede, solo per i professionisti sanitari, il riconoscimento di crediti formativi.
La registrazione è obbligatoria per entrambe le sessioni.
L'evento sarà accessibile in streaming e sarà attivo il servizio di interpretariato nella lingua italiana dei segni (LIS)