Docufilm “Cingoli Rossi”

12 febbraio 2026 – dalle ore 15:30 – Arena del Sole

Proiezione del docufilm di Danilo Caracciolo

Il secondo appuntamento è dedicato alla figura di Edo Ansaloni, illuminato imprenditore e pioniere del florovivaismo europeo, collezionista, cineoperatore e fotografo della Liberazione di Bologna, fondatore del Museo Memoriale della Libertà dedicato alla Seconda guerra mondiale “transitata” sul territorio emiliano-romagnolo.

Il film ripercorre l’incredibile vita di un uomo dalle mille passioni attraverso un racconto che si dipana lungo tutto il ‘900, dalla metà degli anni Venti fino al 2020, quando Edo scompare a 95 anni lasciando un’eredità straordinaria.

Il titolo del Docufilm richiama la conversione dei mezzi militari abbandonati dopo la guerra, che furono dipinti di rosso e riutilizzati per l'agricoltura e per trasportare alberi e piante lungo le strade devastate d’Italia.

La sua storia unisce imprenditorialità, innovazione sociale e memoria storica, ponendo al centro la dignità e la formazione delle persone.

Programma:

  • 15:30-15:40 - Saluti istituzionali (Magnifico Rettore e Direttore Generale Università di Bologna)
  • 15:40-16:55 - proiezione
  • 16:55-17:10 - pausa
  • 17:10–18:00 - dibattito con Danilo Caracciolo (Regista), Arturo Ansaloni (Presidente del Museo Memoriale della Libertà), Andrea Segrè (Professore Università di Bologna), Marica Tolomelli (Professoressa Università di Bologna)

modera: Simona Tondelli (Prorettrice Vicaria Università di Bologna)

La proiezione ed il dibattito saranno sottotitolati.

Iscriviti

Allegati