
Bologna, Venerdì 17 ottobre
Ore 14.00-19.00, aula C, Via Andreatta
*Il programma è in fase di definizione e potrà subire variazioni.
Il progetto PRIN 2022 Attitudes towards End-of-Life ISsues in Italy: the ELISI Project, sviluppato nell’arco di 24 mesi a partire dal 2023, aveva tra i suoi obiettivi fornire un quadro aggiornato degli atteggiamenti di cittadini, medici e infermieri italiani sulle cosiddette questioni di fine vita e di sviluppare un glossario dei termini e dei concetti chiave, coerente con la normativa, per facilitare il dibattito su queste questioni in Italia.
Il progetto è stato condotto da tre unità di ricerca multidisciplinari: Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Università degli Studi dell’Insubria di Varese.
Le unità di ricerca hanno lavorato in stretta collaborazione con un gruppo di esperti esterni, indicati da società scientifiche, associazioni e altri soggetti rilevanti interessati ai temi del progetto.
Principali destinatari della conferenza sono cittadini, associazioni di pazienti, operatori sanitari e dell’ambito socio-sanitario e della cura della persona, componenti di comitati etici e di servizi di etica clinica e di medicina legale delle aziende sanitarie, operatori del diritto.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Progetto ELISI al seguente link.
Questa Conferenza rappresenta l’evento finale del progetto ELISI e ha come obiettivo condividere e discutere i risultati principali del progetto e le prospettive future. Per favorire il dialogo, dopo ogni intervento sarà previsto uno spazio dedicato alle domande.
La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento dei posti
Per ragioni organizzative è richiesta l’iscrizione entro il 12 ottobre 2025