Cerimonia di Conferimento del Sigillum Magnum a Giorgio Parisi

28 novembre 2022 ore 17.00 (ingresso entro le ore 16.45). Aula Magna di Santa Lucia, via Castiglione 36, Bologna

Giorgio Parisi

Giorgio Parisi, tra i migliori fisici del mondo, è noto soprattutto per la scoperta della relazione tra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici dalla scala degli atomi a quella dei pianeti.

Nato a Roma, dopo aver conseguito la laurea in fisica a La Sapienza nel 1970, ha lavorato come ricercatore presso i Laboratori nazionali di Frascati dell'INFN e ha trascorso diversi soggiorni di studio all'estero (alla Columbia University a New York, all'Institut des Hautes Etudes Scientifiques a Bures-sur-Yvettes, Francia e l'Ecole Normale Supérieure di Parigi).

Ha insegnato fisica all'Università di Roma Tor Vergata e a La Sapienza; è stato socio corrispondente e poi socio nazionale dei Lincei dove, nel 2018, è stato nominato presidente fino al 2021.

Ha ricevuto molti premi e riconoscimenti, tra cui il premio Feltrinelli per la fisica, chimica e applicazioni (1986); la Medaglia Dirac per i suoi contributi originali in molte aree della fisica teorica (1999).  Nel 1992 ha ricevuto la medaglia Boltzmann per i suoi contributi alla teoria dei sistemi disordinati e, nel 2021, è stato insignito del prestigioso premio Wolf per la fisica, entrando a far parte della classifica della Clarivate Citation Laureates, che comprende i ricercatori le cui pubblicazioni scientifiche sono fra le più citate al mondo. Nello stesso anno è stato insignito del Premio Nobel per la fisica “per la scoperta dell’interazione tra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici dalla scala atomica a quella planetaria”. Sempre nel 2021 è stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

E' possibile seguire la cerimonia anche a distanza, in modalità streaming dal canale youtube di Ateneo

https://www.youtube.com/c/unibo