Cerimonia di Conferimento del Sigillum Magnum a Krzysztof Pomian

24 marzo 2023 ore 17.00 (ingresso entro le ore 16.45). Aula Absidale di Santa Lucia, via de' Chiari 25/a, Bologna

K. Pomian
Pomian Krzystof, copyright Francesca Mantovani, Éditions Gallimard

Krzysztof Pomian è un filosofo, storico e saggista polacco, nato a Varsavia nel 1934 ed emigrato in Francia nel 1973 per motivi politici. Pomian ha trascorso l’intera carriera accademica presso il CNRS-Centre national de la recherche scientifique di Parigi,  il più grande ente pubblico francese di ricerca scientifica, che opera in tutti i campi del sapere, insegnando all’École des hautes études en sciences sociales, all’École du Louvre, all’Università di Ginevra e in altre università straniere.

La sua attività di ricerca storico-filosofica si è focalizzata sulla filosofia della conoscenza, la storia della cultura europea, la storia della storiografia, delle collezioni e dei musei.

Pomian ha studiato per primo il collezionismo come fenomeno in sé, contribuendo così a definire un campo semantico ed epistemologico destinato a larga fortuna. Con la sua recente storia mondiale dei musei ha ulteriormente ampliato il terreno d’indagine, legando oggetti, luoghi e contenitori, in omaggio a una forma di trasmissione intergenerazionale della memoria e di fruizione sociale della conoscenza sempre più diffuse a livello planetario. L’attenzione che ha riservato da decenni a Ulisse Aldrovandi e al suo primo esperimento di museo scientifico, lo rende agli occhi dell’Alma Mater il testimone più prestigioso del mito aldrovandiano della curiosità instancabile, durato nei secoli.

Al quinto centenario della nascita di Ulisse Aldrovandi (1522-2022) l'Alma Mater  ha dedicato un ricco programma culturale, che culmina con il conferimento del Sigillum Magnum Krysztof Pomian.

Per approfondimenti, rimandiamo al Magazine Unibo, al link  https://magazine.unibo.it/archivio/2023/03/10/krzysztof-pomian-ricevera-il-sigillum-magnum-di-ateneo

Gli interventi avranno la traduzione simultanea in LIS - Lingua dei segni italiana.

L’evento è aperto alla Comunità Unibo e alla Cittadinanza, con le seguenti modalità:

- Personale tecnico amministrativo, docenti, borsisti e assegnisti di ricerca previa registrazione qui

- Studenti e cittadinanza con accesso libero fino a esaurimento posti, con ingresso direttamente da via de' Chiari 25/a, Bologna

Sarà possibile seguire la cerimonia anche in streaming, dal canale Youtube di Ateneo:  https://www.youtube.com/user/UniBologna

Cerimonia di conferimento di Sigillum Magnum a Krzysztof Pomian

Aula Absidale di Santa Lucia